Brutto incidente nella partenza per Pecco Bagnaia a Montmelò, dove si è corso il Gran Premio di Catalunya della MotoGp.
Il pilota della Ducati era partito fortissimo, ma alla prima curva si è registrata una carambola che ha coinvolto almeno cinque piloti: Bastianini, Alex Marquez, Di Giannantonio, Zarco e Bezzecchi.
Alla successiva Bagnaia è stato disarcionato dalla sua moto e un’altra che seguiva, con Binder alla guida, gli è passata sopra la gamba destra.
Grande paura per il campione del mondo in carica, che è uscito dalla pista in ambulanza ma cosciente. Il responsabile medico del Motomondiale Angel Charte ha rassicurato sulle sue condizioni: «Sono meno gravi del previsto, bisogna svolgere una radiografia per verificare la presenza di eventuali fratture. Gli esami ci diranno se femore e tibia hanno delle lesioni, ma penso che ci saranno nuone notizie. Con questi primi esami non abbiamo riscontrato deformità, ma sono necessari altri controlli, bisognerò svolgere una TAC a Barcellona».
Bandiera rossa, la gara è stata interrotta.
Dopo la pulizia dell’asfalto, i piloti si sono poi schierati alla griglia di partenza e sono ripartiti, mentre si attende il bollettino medico dall’infermeria.