Nasce a San Gregorio di Catania il gruppo comunale di volontari di Protezione Civile

Nei giorni scorsi c’è stata la prima riunione ufficiale che ha decretato la costituzione del GCVPC (gruppo comunale di volontari di Protezione Civile), voluto dal sindaco Seby Sgroi e dall’assessore Salvo Cambria.

Durante l’assemblea sono stati scelti all’unanimità il coordinatore operativo l’ingegnere Guido Lovetere, che vanta un esperienza di oltre cinquant’anni nel mondo del volontariato e il vice coordinatore operativo Giuseppe Testa, ispettore della polizia di stato in pensione e con pregressa esperienza nel volontariato.
Il consiglio direttivo include anche Giuseppe Giulio, Roberto Pedalino, Nerino Cutuli e lo stesso assessore Cambria.

Le parole del Sindaco Seby Sgroi:
“Un grazie enorme a tutti i volontari che hanno reso possibile avviare questo gruppo.
Con l’augurio che cresca sempre di più, accogliendo chiunque voglia dare una mano per la comunità. Questo gruppo non è solo un orgoglio per San Gregorio, ma un esempio concreto di solidarietà. ”

L’assessore Salvo Cambria ha sottolineato che sono già arrivate le auto attrezzate con moduli antincendio e che presto partiranno i lavori per ristrutturare l’edificio di via Bellini, che diventerà la nuova sede della Protezione Civile.
“Finalmente un sogno che diventa realtà! – ha detto Cambria – da anni lavoro al raggiungimento di quest’obbiettivo.Un ringraziamento speciale va oltre ai volontari al Responsabile dell’ Area Tecnica ing.Ezio Baviera e alla dott.ssa Agata Poma, che hanno lavorato senza sosta per superare pratiche e burocrazia.”

Adesso il gruppo si iscriverà al RUNTS (il Registro nazionale del volontariato) per essere riconosciuto ufficialmente, e partirà subito con attività per coinvolgere nuovi volontari: sia per chi ha già fatto i corsi base, sia per chi è completamente nuovo a questo mondo e vuole avvicinarsi per la prima volta alla realtà della Protezione Civile.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts

× Segnala