4 Novembre 2021 – A Siracusa, a partire dal 12 Novembre 2021, aprono i battenti della Scuola di Alta Formazione sulle Esecuzioni Civili. Un’iniziativa voluta dall’Istituto Europeo di Studi Universitari “Clara Maria Medveczky” quale percorso di formazione continua e specialistica per due figure professionali fondamentali, ausiliari del Giudice: il Custode Giudiziario e il Professionista Delegato alle Vendite.
Due ruoli importanti che nascono da forte esigenza in questo attuale momento di crisi. Infatti, le esecuzioni immobiliari, purtroppo, hanno un peso rilevante nell’amministrazione della giustizia civile, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sul rafforzamento del sistema giustizia. Questa iniziativa offre un’occasione per fornire un decalogo ai professionisti incaricati di aiutare il Giudice delle Esecuzioni.
Il primo corso partirà in presenza il 12 Novembre 2021 presso l’Aula Giovanni Paolo II. Nel pieno rispetto delle norme anti Covid, si terrà a numero programmato coniugando la didattica frontale con focus group e studi di casi.
Il relatore è la Dott.ssa Concita Cultrera, Giudice delle Esecuzioni Civili del Tribunale di Siracusa, mentre il tutor formativo è l’Avv. Gianfranco Vojvodic, esperto in esecuzioni civili.
Le lezioni della scuola, in formula weekend, terminano il 3 Dicembre, con la conclusione del percorso per Professionista Delegato alle vendite.
I destinatari del corso sono avvocati, commercialisti e notai interessati ad approfondire queste tematiche settoriali.