“November” il film che racconta i cinque giorni dopo l’attentato al Bataclan

November – I cinque giorni dopo il Bataclan è un film di genere poliziesco, drammatico, thriller del 2022, diretto da Cédric Jimenez, con Jean Dujardin e Anaïs Demoustier. Presentato in anteprima il 22 maggio 2022 al 75º Festival di Cannes, fuori concorso, è uscito scita al cinema il 20 aprile 2023.
Il film ricostruisce i giorni di terrore vissuti nel 2015 in Francia, dopo che il 13 novembre una serie di attentati terroristici sconvolge la capitale Parigi e l’intero Paese. È gennaio del 2015 quando il terrorista belga di origini marocchine Abdelhamid Abaaou riesce a sfuggire a un’operazione internazionale ad Atene, alla quale ha preso parte anche Fred ((il premio Oscar® Jean Dujardin), agente della squadra antiterrorismo francese guidata insieme ad Heloise (Sandrine Kiberlain). Dieci mesi dopo accade la tragedia: un attacco colpisce Ile-de-France, uccidendo circa 130 persone.
Parte sin da subito la caccia all’uomo, guidata dalla squadra antiterrorismo, nella disperata ricerca di arrestare la fuga dei colpevoli. La missione, a cui prende parte anche Fred, durerà 5 interminabili giorni, durante i quali gli agenti seguiranno le intercettazioni, ascolteranno i testimoni e indagheranno senza sosta, perlustrando tutta Parigi e le sue banlieue, Bruxelles e il Marocco, arrivando fino al raid del 18 novembre 2015 nella zona di Saint-Denis.
Durata 106 minuti.
Masha Sirago

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts

× Segnala