Nuovo ospedale, il sindaco Italia: “Opere moderna, accessibile e sostenibile. Istituzioni e politica continuino a remare nella stessa direzione”

Siracusa, 29 marzo ’21 – “Questo splendido e avanzato progetto per il nuovo ospedale proietta il nostro territorio, non solo la nostra città, verso una dimensione di modernità nei servizi sanitari degna delle città europee più moderne”.
Lo ha detto il sindaco, Francesco Italia, intervenendo stamattina, nell’aula magna del liceo “Luigi Einaudi” alla presentazione della proposta per la realizzazione del nuovo nosocomio, che sarà un Dea di secondo livello e sorgerà nei pressi dello svincolo autostradale sulla Statale 124. Dalla tribuna sono intervenuti, oltre ai progettisti, il presidente della Regione, Nello Musumeci, e il prefetto Giusi Scaduto nella veste di commissario straordinario per la realizzazione dell’opera con poteri simili a quelli concessi per la costruzione del ponte di Genova.
“Fuori da ogni enfasi – ha aggiunto il sindaco Italia – perché il vero giorno storico sarà quello dell’inaugurazione, devo complimentarmi con i progettisti che hanno pensato una struttura davvero sostenibile e accessibile, due termini che ci stanno fortemente a cuore e che stanno indirizzando le nostre scelte per il futuro della città. Oggi possiamo guardare con concreto ottimismo alla realizzazione di quest’opera fondamentale per la vita di un territorio che va oltre i confini di Siracusa. Ma raggiungeremo l’obiettivo finale – ha proseguito il sindaco Italia – solo se sapremo proseguire quell’impegno corale che ha ci ha guidati fino a qui e che vede le istituzione e la politica, ad ogni livello, remare nella stessa direzione. La presenza di un commissario straordinario nella persona del prefetto Giusi Scaduto, un donna figlia di questa terra, frutto di un emendamento proposto e fatto approvare in Parlamento dall’onorevole Prestigiacomo, è da sola una garanzia di riuscita in tempi degni di un Paese civile”.
Ha concluso il sindaco Italia: “Tra i temi illustrati dai tecnici, rilevanza è stata data alla luce. Sono molto contento di questo. Siracusa è la città della luce e di Lucia e, allora, che sia questa luce a guidarci nella stessa direzione per portare avanti un’opera che ci vede tutti coinvolti”.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala