E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana l’Avviso per l’assegnazione di contributi per l’anno 2017 destinato al sostegno e all’incentivo dell’Unione dei Comuni. Le risorse disponibili sono pari a 1 milione 668mila euro di cui 800mila quale compartecipazione della Regione Siciliana e la parte rimanente a carico dello Stato.
Le risorse sono state inserite nelle “Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2017. Legge di stabilità regionale” di cui è stato relatore l’ex parlamentare regionale siracusano, Enzo Vinciullo e che, prima di essere approvata dall’Assemblea Regionale Siciliana, è stata discussa e approvata in Commissione Bilancio.
Successivamente all’approvazione della norma regionale, in data 29 maggio 2017, è stata pubblicata, sul sito del Ministero dell’Interno – Dipartimento Affari Interni e Territoriali, la notizia dell’emanazione del provvedimento di erogazione del contributo statale per l’anno 2017 a sostegno dell’associazionismo comunale e a favore delle Regioni individuate ai sensi dell’intesa del 9 marzo 2017.
“Finalmente – commenta Vinciullo – con 10 mesi di ritardo rispetto all’approvazione della Finanziaria 2017, trova applicazione la norma attraverso l’Avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale”.