Fatta una disamina della situazione dell’ordine e sicurezza pubblica a Lentini con la rinnovata attenzione della riunione convocata stamane dal prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto, cui hanno partecipato il sindaco di Lentini, Saverio Bosco, il questore Gabriella Ioppolo, il comandante provinciale dei Carabinieri, col. Giovanni Tamborrino e il comandante della Guardia di Finanza, col, Luca De Simone.
Certamente, i fatti verificatisi lo scorso 10 ottobre, con l’omicidio di una persona e il ferimento di un’altra, hanno suscitato l’allarme della comunità ma la reazione della magistratura e degli investigatori è stata immediata, con l’individuazione dell’autore, dopo pochi giorni.
Ciò conferma come l’azione di contrasto alle diverse forme di illegalità non conosca sosta, anche sotto il profilo della prevenzione amministrativa antimafia, con la recente adozione di un’interdittiva nei confronti della società concessionaria dello stadio comunale, appartenente al gruppo imprenditoriale coinvolto nell’operazione «Mazzetta Sicula» della DDA di Catania ed eseguita dalla Guardia di Finanza etnea.
Il sindaco Saverio Bosco, pur nella consapevolezza che permangono criticità che richiederanno ancora molto impegno, si è detto convinto che la grande collaborazione esistente tra l’amministrazione, Prefettura e le forze dell’ordine saprà concretizzare quelle risposte di cui i cittadini sentono il bisogno.
Il prefetto Giusi Scaduto ha conclusivamente ringraziato il sindaco di Lentini per la sensibilità dimostrata su tutti i temi di interesse generale che quotidianamente sanno mettere al servizio del territorio.