Opera di bonifica dei volontari alla Grotta del Monello

Nel corso di una complessa attività di bonifica da rifiuti del Vallone Moscasanti, eseguita in due sessioni dai volontari di Natura Sicula all’interno della Zona B della Riserva Naturale Grotta Monello, sono stati rimossi una decina di pneumatici, rinvenuti all’interno del torrente, che costituivano un danno ambientale e un rischio per il corretto deflusso delle acque
meteoriche. I copertoni non avevano dimensioni ordinarie, appartenevano a mezzi pesanti. Giacevano nel vallone da circa 40 anni ed erano stati lanciati dall’alto quando era in esercizio la cava di pietra denominata “Granulati Cavasecca”.
Durante le numerose piene, i detriti alluvionali e la ghiaia versata giù dalla cava di pietra avevano interrato alcuni pneumatici, complicando il lavoro di rimozione. In questi casi è stato necessario scavare intorno con piccone e vanga, e far leva col piede di porco. Dentro un copertone era nato e cresciuto un bel leccio; per non danneggiare l’albero, la gomma è stata tagliata con un flex alimentato da un gruppo elettrogeno.
“La complessità dei lavori – ha commentato Fabio Morreale di natura Sicula – ha riguardato anche il trasferimento dei copertoni dal fondovalle all’altipiano. A tale scopo, per superare il dislivello di circa 30 m, è stato utilizzato un mezzo a 4 ruote motrici munito di verricello. La squadra di volontari, composta da una quindicina di soci di Natura Sicula di diversa età e genere, è tornata soddisfatta per aver colmato un vuoto e per aver avuto la possibilità di risolvere una questione che stava loro a cuore, accrescendo il senso di appartenenza al territorio e costruendo forti
legami sociali. Soddisfatta anche l’Università di Catania e il direttore della riserva naturale Salvatore Costanzo per il traguardo tanto atteso da quando è stata istituita la riserva (1998). Per lo smaltimento corretto dei rifiuti, temporaneamente posti ai margini della Strada Spinagallo n.11-13-15, in corrispondenza dell’ingresso della cava dismessa, è stato chiesto l’intervento del Comune di Siracusa”.

Comments

comments

By F N

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala