Alla presenza del sindaco Francesco Italia, il coordinatore regionale Sviluppo Lidl Italia, Riccardo Magarini, ha consegnato stamani al Comune
le opere di urbanizzazione realizzate interamente dalla multinazionale tedesca della grande distribuzione in corrispondenza del nuovo punto vendita di viale Santa Panagia. L’intervento è il risultato di una convenzione firmata dal Comune e dalla Lidl per la sistemazione della rotatoria tra viale Santa Panagia, via Mazzanti e via Bufardeci, nuovamente asfaltata; e della costruzione ex novo del tratto stradale tra viale Santa Panagia (con annessa realizzazione dei sottoservizi quali gli impianti fognario, idrico ed elettrico) fino ad arrivare all’intersezione con viale Scala Greca. Interventi anche per la messa in sicurezza e la successiva fruizione pubblica degli scavi archeologici scoperti nell’area. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 800 mila euro, mentre il nuovo punto vendita Lidl di Siracusa verrà inaugurato il prossimo dicembre.
“Le opere incidono non solo sulla viabilità. Siamo in presenza infatti di un intervento di riqualificazione e rigenerazione urbanistica di una porzione di periferia che da un lato migliorerà la qualità della vita dei residenti; e che dall’altro dimostra ancora una volta quanto di virtuoso possa derivare dalla sinergia tra pubblico e privato.
Ulteriore aspetto da evidenziare è la sensibilità mostrata da una grande multinazionale nei confronti della nostra identità storica e culturale: con la realizzazione di opere che permetteranno la fruizione dei reperti archeologici venuti alla luce durante i lavori di scavo, si sono dimostrate capacità imprenditoriali e rispetto verso la storia ed i valori della nostra città”: lo dichiara il sindaco, Francesco Italia.