Appena il tempo di gioire per la vittoria in campionato, che per l’Ortigia arriva un importante impegno in Europa: i biancoverdi domani pomeriggio, sabato 25 gennaio alle 16.00 alla piscina comunale di “Nesima” a Catania, si troveranno di fronte gli spagnoli del Sabadell, una delle candidate alla vittoria finale, per la gara di andata degli ottavi di finale di European Aquatics Euro Cup. Le due squadre, si conoscono bene dal momento che si sono già affrontate ad inizio stagione, nel turno di qualificazione alla Champions League disputato proprio in casa dei catalani. In quell’occasione, l’Ortigia fu sconfitta 17-11, comunque i biancoverdi, seppure ripescati all’ultimo momento al posto del Recco, erano ancora in ritardo con la preparazione, iniziata solo due settimane prima. Oggi i ragazzi di Piccardo, sono un gruppo in crescita, hanno trovato una maggiore identità di squadra, dopo un naturale periodo di rodaggio, legato alla presenza di tanti giovani, frutto del rinnovamento del roster. L’arrivo del centroboa americano George Avakian, ha aumentato la forza in attacco sui due metri, favorendo una maggiore rotazione tra i giocatori, per cui è migliorata la condizione di coloro i quali per qualche tempo, vista l’assenza di un altro centroboa, dovevano spendere molte energie. Il Sabadell è un ostacolo potente, l’Ortigia dal canto suo, consapevole dei propri mezzi, potrà rendere difficile il passaggio ai quarti di finale degli spagnoli.
Coach Stefano Piccardo sottolinea il valore del Sabadell: “Giochiamo contro uno dei club più strutturati a livello europeo. Sono campioni d’Europa con la femminile e tre anni fa, hanno vinto l’Euro Cup con la maschile. Disputano la Champions ormai da diversi anni e quest’anno sono usciti solo perché erano in un girone di ferro, con Olympiakos e Savona. Quest’anno abbiamo già affrontato il Sabadell – ricorda Piccardo – nel girone di qualificazione alla Champions League e abbiamo perso con uno scarto di 6 gol. Dobbiamo giocare una partita fatta di aggressività e di rientri veloci, ma anche di tanta difesa. Ad ogni modo, si tratta di un ottavo di finale di una coppa europea e basta guardare il livello delle squadre che sono arrivate a questo punto della competizione per motivarsi.”
L’attaccante greco dei biancoverdi Georgios Kalaitzis, è consapevole della forza della sua squadra: “Sapevamo che questa settimana sarebbe stata difficile, con una partita impegnativa in campionato e un’altra importante in Euro Cup. Ora ci aspetta il Sabadell, una formazione davvero forte con obiettivi diversi dai nostri in questa competizione. Quello di domani (sabato 25 gennaio, ndr.) sarà un match completamente diverso. Dobbiamo far valere il fattore campo, chi viene qui, deve sudare per guadagnarsi qualcosa. Non posso dire quante possibilità abbiamo, ma sicuramente lotteremo per giocarci le nostre opportunità. Dobbiamo restare mentalmente forti e lucidi per quattro tempi, seguendo il piano del nostro allenatore e giocando l’uno per l’altro.Dobbiamo fare le cose semplici e farle al meglio”.