Siracusa, 8 luglio ‘22 – «L’Ortigia Film Festival è una realtà consolidata che ogni anno riesce a stupirci. Per questa ragione stiamo lavorando affinché il nostro sostegno resti nel tempo prevedendo un apposito capitolo nel bilancio comunale». Lo ha detto il sindaco di Siracusa partecipando stamattina alla presentazione della XIV edizione della rassegna cinematografica assieme all’assessore alla Cultura, Fabio Granata.
«Lo merita – ha aggiunto il sindaco Italia – il lavoro e la pervicacia con la quale ogni anno Lisa Romano e il suo staff tentano di realizzare un’edizione migliore della precedente. Ci riescono perché hanno una visione creativa, accurata e non routinaria dell’organizzazione grazie alla quale propongono sempre novità».
Di «evento culturale a tutto tondo» ha parlato l’assessore Granata. «L’Ortigia Film Festival – ha affermato – è un evento in crescita capace di alternare momenti di grande cinema anche di avanguardia, com’è nella sua tradizione, a serate di approfondimento culturale. In questo edizione sono legate ai libri, alla musica, alle figure di Paolini e Morricone e alla stragi di mafia. È una manifestazione completa, un tassello prezioso della programmazione che la nostra Città di Acqua e di Luce propone in questa estate delle ripresa».