Palermo: L’happening della Solidarietà, al Santa Cecilia

Palermo, 29 novembre 2022 – Territori Capacitanti è il tema che la Rete Sol.Co. mette al centro della XXIII edizione dell’Happening della Solidarietà, evento che ogni anno apre in Sicilia un focus sui temi di maggior rilievo per l‘impresa sociale e che per due giorni – 30 novembre e 1 dicembre – sarà terreno di confronto per operatori del terzo settore, imprenditori sociali, Istituzioni e cittadini. L’evento, che si svolgerà nella prestigiosa sede del Real Teatro Santa Cecilia, sarà un’occasione di formazione, approfondimento e networking proprio a partire dalle tante esperienze che arricchiscono il programma e dalle riflessioni delle voci che ne fanno da cornice. «Siamo contenti di tornare a Palermo – dichiara Sergio Mondello, Presidente della Rete Sol.Co. – e di aprire questa edizione con i risultati del progetto Processi Partecipativi, finanziato con i fondi del Pon Metro. Un esempio dell’azione concreta che la Rete Sol.Co. realizza in tutto il territorio siciliano mettendo in campo progetti e servizi di welfare caratterizzati dall’attenzione alla persona, alle comunità’ e sempre più spesso costruiti grazie a un’azione collaborativa con le istituzioni Locali». Un programma denso, quello che caratterizzerà la due giorni, e che incrocia i temi di maggior dibattito e impegno per il terzo settore ed in particolar modo per l’impresa sociale e che verranno affrontati proprio a partire dalle best practice sperimentate dai cooperatori della Rete Sol.Co.

Dal welfare che cambia dirigendosi verso modelli di protagonismo e non di assistenzialismo, al mutamento del sistema economico che direziona gli investimenti sociali, passando per finanza d’impatto fino a Co-progettazione e co-programmazione, responsabilità delle imprese sociali, lavoro e inserimento lavorativo. Happening 2022 si presenta ancora come piattaforma a partire dalla quale fare impresa sociale, sostenibile e partecipata.

Il file rouge, dell’azione imprenditoriale e dall’evento, è proprio la “capacitazione” e cioè la responsabilità che ha ciascuno, come Persona, come organizzazione, come Istituzione di incidere sul benessere delle comunità. 

All’evento, patrocinato dal Comune di Palermo, è possibile partecipare registrandosi i al link https://bit.ly/HdSpalermo2022.

L’iniziativa è in corso di accreditamento per il riconoscimento dei crediti professionali per gli assistenti sciali.

Tutti i dettagli per la partecipazione e il programma su www.happeningdellasolidarietà.org

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala