Siracusa, 7 maggio ’21 – Undicesima di ritorno, domani a partire dalle ore 16, per la Serie A Beretta. La Teamnetwork Albatro ospita il Bolzano, terza forza del campionato.
Al Pala “Pino Corso” i siracusani giocano un match importante per la corsa alla salvezza. Gli altoatesini sono reduci dall’inattesa sconfitta nel recupero perso con Appiano e si presenteranno determinati a far punti.
Gli uomini di Peppe Vinci, dopo i successi ottenuti su Eppan e Fasano, sono ormai consapevoli dei propri mezzi e, soprattutto, dell’obiettivo da raggiungere.
“Sarà una delle partite più difficili di questo finale di campionato, – ammette il tecnico siracusano – dovremo superarci per lottare fino alla fine. C’è fiducia nella squadra, l’euforia per quanto fatto deve essere un ulteriore spinta verso l’obiettivo, che resta ancora lontano. Sarà dura. Ci aspettano ancora cinque finali, questa squadra sta lavorando sodo e con umiltà, meriterebbe una classifica migliore. Ma ogni considerazione, lasciamocela per i titoli di coda.
Qualche preoccupazione nutro per le condizioni di Nobile, alle prese con una distorsione al ginocchio e di Dell’Aquia alle prese con un fastidioso problema all’inguine. Ma guardiamo avanti, non c’è tempo per pensare troppo.
La vittoria di Eppan su Bolzano – conclude Peppe Vinci – ci fa capire che la strada è in salita e deve far riflettere a tutto tondo. Come ho sempre detto facciamo la corsa su noi stessi.”
La squadra non ha risparmiato alcun dettaglio in questa settimana. Allenamenti e applicazione degli schemi per affrontare il Bolzano che, all’andata, fu costretto al pareggio in casa dai siracusani.
“Sappiamo quanto sarà difficile affrontare il Bolzano – conferma Marko Bobicic – Loro verranno qui per riscattare il pareggio che gli abbiamo imposto all’andata. Dovremo approcciare bene la partita e concedere poco. Stiamo giocando bene, la forma è ottimale e questo continua a darci carica. Dovremo mettere in campo esperienza ed entusiasmo per giocarci al massimo questa partita.”
“Sono d’accordo con Marko – conferma Gianluca Vinci – Bolzano è una grande squadra anche se non ha più nulla da chiedere a questo campionato. Hanno un roster di primo livello con giocatori di valore internazionale. Arriveranno qui senza voler concedere nulla. Noi, però, siamo coscienti che possiamo affrontare chiunque. Scenderemo in campo agguerriti perché vogliamo i due punti.”
La partita di domani, come da programma, sarà trasmessa in diretta, a partire dalle ore 16, sulla piattaforma Eleven Sports.