L’Ortigia è partita alla volta della Croazia e in mattinata arriverà a Sebenico, dove da dopodomani scatta il secondo turno di Euro Cup. Gli uomini di Piccardo, negli ultimi giorni, oltre che sul nuoto, hanno lavorato molto sulla tattica, svolgendo anche qualche seduta di videoanalisi per studiare nel dettaglio gli avversari. Oggi pomeriggio, dopo il pranzo e il riposo, i biancoverdi svolgeranno il primo allenamento nella piscina della città croata.
Prima della partenza, ha parlato il difensore Giorgio La Rosa, che ha sottolineato l’alto livello del girone che attende l’Ortigia: “Non sarà un impegno facile – afferma – perché incontreremo formazioni che hanno già passato un turno, sono attrezzate, forti e ci possono mettere in difficoltà. Giocare fuori casa, inoltre, non è mai semplice, ma noi siamo pronti e abbiamo in squadra tanti giocatori che partite come queste, e perfino più importanti, le hanno già giocate tante volte. Quindi la mentalità è quella giusta”.
Il numero 4 biancoverde si mostra molto fiducioso e convinto dei mezzi della sua squadra: “Io ho sempre sensazioni positive – continua – prima di affrontare una partita. Non potrebbe essere diversamente, perché essere positivi significa entrare in acqua al meglio e ridurre i margini di errore. Al di là delle sensazioni, comunque, noi sappiamo anche di avere tanta qualità, di essere un’ottima squadra che ha i mezzi per passare il turno. Affronteremo avversari importanti, è vero, ma abbiamo tutto quel che serve per provare a raggiungere l’obiettivo dei quarti di finale”.
Sullo stato di salute della squadra, anche in vista dell’imminente inizio del campionato, questo il pensiero di La Rosa: “Stiamo bene. Il torneo di Palermo è stato faticoso, ma ci ha permesso di mettere minuti nelle gambe e di entrare nella mentalità di quel che sarà l’impegno che andremo ad affrontare in coppa e poi in campionato. Lavoriamo insieme da un mese ed è chiaro che ancora dobbiamo lavorare e migliorare molto per perfezionare l’intesa tra di noi, proprio perché siamo una squadra molto rinnovata. Adesso ci concentreremo di più sulla tattica, perché abbiamo avuto poco tempo per farlo nelle prime settimane. Ma stiamo lavorando molto bene e miglioriamo quotidianamente”.