RN SAVONA – C.C. ORTIGIA 5-6 (3-2, 0-0, 1-1, 1-3)
Rn Savona: Morretti, Patchaliev, Ricci, Vuskovic, Molina Rios 1, Rizzo (Cap), Piombo, Campopiano 3, L. Bianco, Bertino, Novara 1, Caldieri, Da Rold. Allenatore: Alberto Angelini
C.c. Ortigia: Tempesti, F. Condemi, Abela, La Rosa, Di Luciano 1, Ferrero 1, Giacoppo (Cap), Gallo 1, Rotondo, Rossi, Vidovic 2, Napolitano 1, Caruso. Allenatore: Stefano Piccardo
Arbitri: Alessandro Severo (Roma) e Fabio Ricciotti (Roma).
Superiorità numeriche: Sav 2/10 + 3 rig Ort 4/13
Espulsioni definitive: Giacoppo (O) nel terzo tempo per gioco violento e Tempesti (O) nel quarto tempo per proteste.
26 ottobre 2019 – L’Ortigia cala il poker. Gli uomini di mister Piccardo soffrono ma riescono ad espugnare Savona, centrando la quarta vittoria su quattro partite in campionato. I biancoverdi giocano un’ottima gara difensiva contro un avversario molto forte e capace di neutralizzare, per tre tempi, la gran parte delle azioni offensive degli aretusei, sia in superiorità che ad uomini pari. Ancora una volta, l’Ortigia fatica in avvio, per merito anche di un’ottima prova dei liguri, ma poi rientra e si mantiene attaccata all’avversario fino all’ultimo parziale, quando, sotto di due gol (3-5) e con Tempesti e Giacoppo espulsi, rimane lucida, tira fuori il carattere e compie una spettacolare rimonta. Napolitano, Ferrero e Vidovic, in situazione di superiorità, firmano il sorpasso e il successo finale che permette all’Ortigia di mantenere il primato in classifica. Morale alto e pensiero già proiettato alla sfida di andata dei quarti di finale di Euro Cup, in programma mercoledì (ore 15, a Siracusa) contro il greci del Vouliagmeni.
Questo il commento del tecnico dell’Ortigia, Stefano Piccardo: “Sono assolutamente soddisfatto – afferma Piccardo -, abbiamo fatto un’ottima prestazione corale, di squadra. Ci abbiamo creduto fino all’ultimo secondo, in un momento difficilissimo della partita, con due giocatori espulsi e sotto di due reti. Devo dire che ho visto una squadra compatta, siamo stati un blocco unico, e soprattutto bravi con la testa ad aspettare l’ultimo momento, continuando a produrre gioco, come abbiamo fatto per tutto il match. Prima abbiamo sbagliato qualcosa, è vero, però bisogna ricordare che ci sono anche gli avversari. Il Savona è una grande squadra, ben organizzata, che all’inizio ci ha messo in grossa difficoltà. Giocano molto bene e hanno un grande allenatore. Abbiamo vinto, ma oggi poteva tranquillamente finire in parità”.
Ancora una volta, i biancoverdi hanno costruito la vittoria con un quarto tempo impeccabile, allungando con decisione e non lasciando scampo agli avversari: “Questa – spiega il tecnico dell’Ortigia – è una grossa qualità dei miei giocatori, qualcosa che appartiene a loro, hanno questo spirito, l’attitudine a non morire mai. Siamo stati bravi psicologicamente a non scomporci, ma questo non mi stupisce, perché siamo in 13, viviamo in 13 e moriamo in 13. Sempre”.
Infine, un commento sui singoli, in particolare su Vidovic, autore di un’altra ottima prova: “Vidovic – conclude Piccardo – è un signor giocatore. Quando ho spinto per il suo acquisto sapevo che atleta andavamo a prendere. Ma oggi voglio sottolineare la prestazione di Giorgio La Rosa che, per l’intensità con la quale è entrato nel gioco, ha fatto una grande partita. Sono particolarmente contento della sua prova”.