Parte all’Einaudi il progetto Agorà che permette agli adulti di frequentare il corso serale dell’indirizzo CAT (Costruzione Ambiente e Territorio, ex Geometra) senza recarsi nella sede della scuola ma direttamente da casa attraverso videoconferenze online.
«E’ una innovazione significativa», dichiara la Dirigente Scolastica, prof.ssa Teresella Celesti. «Questo è un momento importante per la professione dei geometri, c’è una continua richiesta di questa figura professionale da parte del mondo del lavoro. Il progetto Agorà permette a uomini e donne che lavorano di frequentare un corso serale senza la necessità di raggiungere la scuola, una opportunità soprattutto per gli abitanti della Provincia, considerato che il nostro è l’unico indirizzo geometra attivo».
Non si tratta di una semplificazione del percorso, i livelli didattici e formativi sono sempre assicurati, ma di una occasione che viene data a chiunque lo desideri di formarsi per un lavoro di qualità, oppure per riqualificare un diploma ormai non più spendibile nel mercato del lavoro attraverso l’iscrizione al corso serale CAT dell’Einaudi e approfondendo le discipline tecniche.
La modalità Agorà ((Ambiente interattivo per la Gestione dell’Offerta formativa Rivolta agli Adulti) permette una formazione a distanza tramite lezioni impartite in modalità telematica in collegamento con aule decentrate che possono essere ambienti singoli e privati oppure ambienti attrezzati, appositamente messi a disposizione da enti o da Comuni lontani dalla scuola.
«Questo progetto», conclude la prof.ssa Teresella Celesti, «permette anche alle donne di acquisire competenze STEM che, a causa del gender gap, sono le più svantaggiate per l’inserimento nel mondo del lavoro».