Parte il progetto “Polo industriale” di Siracusa

Si terrà a Siracusa, presso la Sala B dell’Urban Center in via Nino Bixio 1, il prossimo venerdì 21 febbraio con inizio alle ore 9,00, l’evento di avvio del progetto “Polo Sociale Integrato di Siracusa” rivolto ai cittadini dei paesi terzi, con permesso di soggiorno ( o in attesa dello stesso ) , vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo.
Il progetto è  frutto di una co-progettazione con la Regione Siciliana nell’ambito del Programma P.I.U. SUPREME II.

Il progetto di durata quadriennale vede l’ Impresa Sociale Oxfam Italia Intercultura capofila dell’A.T.S. costituita con AccoglieRete, ARCI Comitato Territoriale di Siracusa, Fondazione Siamo Mediterraneo, Cooperativa Albero della Vita. Il progetto si pone l’obiettivo principale di migliorare la qualità e l’accessibilità del sistema dei servizi pubblici e fornire supporto e orientamento ai cittadini di paesi terzi residenti nella provincia, con particolare attenzione alle vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo.
Il progetto opererà nell’area territoriale di Siracusa fino al 31 dicembre del 2028, con sede principale in Via Piave 122, Siracusa, presso il CIAO – Centro Interculturale di Aiuto e Orientamento.
Tra le diverse attività previste dal Polo Sociale Integrato si evidenziano:
• Attività di sportello fisso e mobile: Sportello Orientamento ai Servizi e presidio “Anti-caporalato”;
• Sportello Lavoro; Sportello per l’accesso ai servizi scolastici e alla formazione; Sportello Mobile; Sportello Mentoring.
• Pronto Mediatore: servizio di mediazione linguistico-culturale in presenza e da remoto.
• Percorsi di capacity building: Formazione in ambito migratorio rivolto ad operatori e mediatori; Formazione su sfruttamento lavorativo di responsabili e operatori di associazioni di rifermento per i cittadini stranieri
• Animazione territoriale e sensibilizzazione: Eventi socioculturali di sensibilizzazione; Tavoli territoriali e di networking; Incontri di animazione e sensibilizzazione Sezione Territoriale della Rete lavoro agricolo di qualità
Inoltre il progetto potrà contare sulla presenza di un team di operatori che supporterà l’Ispettorato al lavoro di Siracusa nelle attività di contrasto allo sfruttamento lavorativo.

Programma della giornata:
10:00 Saluti istituzionali
Marco Zappulla, Assessore alle Politiche sociali del Comune Siracusa;
Claudia Calore, Resp. V° settore Politiche Scolastiche e Servizi Sociali del libero consorzio comunale di Siracusa;
Michela Bongiorno, Dirigente Servizio 3, Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali, Regione Siciliana) 
10.30 Il Polo Sociale Integrato a Siracusa: tra continuità e innovazione
Salvatore Maio – Responsabile Polo Sociale
Mariagiovanna Italia – Coordinatrice attività team Polo Sociale
10:50 Lavoro e Sfruttamento a Siracusa e provincia, il ruolo dell’ispettorato al Lavoro
Giovanni Vindigni – Dirigente del Servizio XIII – CPI di Ragusa. Delegato nell’ambito del progetto Su.Pr.Eme. 2
11:00 Il partenariato nell’implementazione del Polo Sociale Integrato di Siracusa
A cura degli enti gestori
11:40 Chiusura evento
12:00 Visita alla sede del Polo Sociale Integrato di Siracusa
Coordina i lavori Eleonora Gennaro – Referente tavoli territoriali

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts

× Segnala