Pci di Siracusa – Igiene Urbana bene sensibilizzare ma poi..

Il Partito Comunista Italiano di Siracusa si unisce all’appello inviato dall’assessore  Salvo Cavarra alla stampa, di fare fronte comune per sensibilizzare la Cittadinanza a non sporcare e a differenziare.

 Noi da sempre cerchiamo,  utilizzando la nostra pagina social,  di sensibilizzare la Cittadinanza ed inoltre proviamo a dare il buon esempio ripulendo gratuitamente come volontari aree della Citta.

Allo stesso tempo riteniamo necessario formulare delle domande all’attuale Assessore all’igiene urbana ed al suo predecessore il sindaco Francesco Italia:

– Negli ultimi 5 anni il gestore ha fatto quanto previsto nel capitolato in merito alla sensibilizzazione a differenziare?

–  Lei Assessore riferisce:

” Il personale degli uffici lavora senza sosta anche fuori orario, in qualche caso fino a 12 ore al giorno, e senza mai chiedere il pagamento dello straordinario”, Assessore a quale personale si riferisce? E come mai al personale non viene pagato lo straordinario e quindi le coperture assicurative e previdenziali? Le sembra giusto ciò? E contemporaneamente il suo predecessore l’attuale Sindaco sembrerebbe avere un’indennità di 11.960,00? Ed a cascata voi tutti gli  amministratori?

Lei Assessore riferisce che

“Eppure emerge una situazione di continua emergenza……..

 e continua…La ditta che gestisce il servizio lavora senza risparmiarsi per eliminare le criticità, ma l’eliminazione delle centinaia di micro discariche toglie troppo personale alla raccolta differenziata, allo spazzamento e al lavaggio delle strade e ad altri servizi poiché, specialmente in estate, prioritario è evitare i rischi igienico-sanitari determinati dall’abbandono indiscriminato dei rifiuti”,

Assessore quindi alla società non  viene pagata un extra per l’eliminazione delle criticità e delle micro discariche? Invece di spazzare lavare ecc elimina le criticità e le micro discariche?

E chi Controlla che le due prestazioni siano equivalenti ? Chi Controlla e con quanto personale in campo che le strade vengano spazzate  2 volte la settimana ecc…..?

La società pagata per ciò fa un report giornaliero? Settimanale? Mensile? Voi li verificate?

Assessore ogni giorno la società di controllo, verifica e vi riferisce se il gestore impiega personale e mezzi nella misura e per le ore previste dal vostro capitolato?

Quanto costa ai contribuenti la società che controlla Tekra?

Sembrerebbe che sia stato assegnato a Tekra parte del diserbo, tale assegnazione viene eseguita sempre con lo stesso personale e/o quanto personale è stato assunto? a tempo pieno? E quanto ne è previsto? Sembrerebbe che la situazione anche per il diserbo non sia ottimale, come mai?come pensate di risolvere?

 Ieri in consiglio comunale era all’ordine del giorno la tematica igiene urbana ma stranamente il Sindaco e suo predecessore e lei Assessore non eravate presenti? Che succede?

 Poniamo con spirito costruttivo  a Lei Assessore e al suo predecessore  queste domande perché riteniamo che sia indispensabile conoscere questi dati e riflettere  per l’amministrazione, in assenza di ciò come si può decidere se e necessario aumentare nel prossimo capitolato e/o nell’attuale lavoratori e mezzi? La società pagata per controllare Tekra, quanto ci costa? Quanto personale in ufficio e in campo impiega? Voi Assessore controllate il controllore?

Infine ma non per importanza rinnoviamo ancora una volta l’invito a tutta la Cittadinanza a non sporcare e a differenziare perché fa bene a noi e all’ambiente e ci permette di risparmiare fondamentali risorse per accrescere e migliorare I servizi della Città.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala