5 febbraio 2022 – L’Italia ha conquistato la medaglia d’argento nella staffetta mista di short track ai Giochi olimpici di Pechino.
Arianna Fontana ha ‘guidato’ il quartetto azzurro, preceduto al traguardo solo dalla Cina.
“Questa medaglia come la mia nona sinfonia? E’ così, è una definizione che mi piace.
Ma quel che è importante è che ci dà tranquillità e ci toglie tensione per le prossime gare“. Così Arianna Fontana, l’azzurra dello short track che alla quinta olimpiade invernale, a quasi 32 anni, ha conquistato la sua nona medaglia con la staffetta mista. “Io non sono abituata a non essere l’ultima staffettista ma oggi mi sono sgolata per tifare Pietro”, ha aggiunto l’azzurra, anima di una squadra composta anche da Martina e Arianna Valcepina,Andrea Cassinelli, Yuri Confortola e Pietro Sighel, tutti saliti sul podio per la premiazione.
In mattinata Francesca Lollobrigida ha vinto la prima medaglia per l’Italia: argento nel pattinaggio di velocità (3000 metri).
“L’Italia c’è. Date retta a me: ne vedremo delle belle!“. Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, dopo le medaglie d’argento di Francesca Lollobrigida e della staffetta mista di short track. “Che emozioni fantastiche, grazie ragazze, grazie ragazzi – aggiunge Malago’ -. Mi sono trovato ad urlare di gioia in questo covid hotel. Mi hanno preso per matto. Invece ero lì a festeggiare da solo due argenti di peso che valgono oro”. “Complimenti al Presidente Gios, alla Federazione, ai tecnici ma soprattutto a Francesca, con la quale ho già parlato al telefono, e alla staffetta”, ha proseguito Malagò.