Pachino , 28 marzo 2023 – “Mi sento in dovere di lanciare un appello alla sindaca Carmela Petralito affinché non lasci passare l’ennesimo treno in silenzio. Pachino rischia perdere un’altra opportunità di crescita”. A sottolinearlo è Emiliano Ricupero, consigliere comunale e capogruppo del Partito Democratico. “Il 31 marzo – aggiunge – scade il termine per la presentazione di un bando del FEAMP (Fondo Europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura) che riguarda “Porti e luoghi di sbarco, sale vendita all’asta e ripari di pesce”. Si tratta dell’attuazione della misura 1.43 del 2023, per cui un ingegnere pachinese si è reso disponibile, a titolo gratuito, alla progettazione. Ad oggi, però, dall’amministrazione non è arrivato alcun segnale circa la volontà di partecipare”.
Il bando in oggetto implica la progettazione su aree portuali del comune, porto fossa e porto balata, per la messa in sicurezza e il miglioramento dello svolgimento delle attività di pesca.
“Il responsabile del IV settore del Comune, il neo dimissionario geom. Corrado Malandrino, con atto d’indirizzo del 15 marzo ha sollecitato la sindaca e l’assessore Guarino, nel frattempo riconfermato nella nuova giunta, a dare riscontro affinché si partecipi al bando. Considerando lo stato di dissesto, rivolgo l’invito a chi governa la città a non sprecare ulteriore tempo in giochetti politici e a non far perdere ulteriori risorse al territorio”.