Porto Rico dichiara l’emergenza sanitaria pubblica con l’aumento dei casi di dengue

Porto Rico ha dichiarato un’emergenza sanitaria pubblica per la dengue, una malattia trasmessa dalle zanzare che quest’anno è aumenta in tutte le Americhe.

I funzionari sanitari di Porto Rico hanno identificato 549 casi di dengue in tutto il territorio degli Stati Uniti di 3,2 milioni di persone, con quasi la metà dei casi concentrati nella capitale di San Juan. Conosciuta anche come “febbre broken bone”, la dengue può causare mal di testa, dolore, febbre ed eruzioni cutanee e, in casi estremi, la morte.

“Quest’anno, i casi di dengue hanno superato i record storici”, ha detto il segretario alla salute Carlos Mellado in una dichiarazione.

La dichiarazione di emergenza non ha un impatto immediato sui viaggi da o per Porto Rico, una popolare destinazione di vacanza, ma renderà più facile per il dipartimento della salute accedere ai finanziamenti per l’individuazione e la prevenzione, ha detto Mellado.

Quest’anno ci sono stati importanti focolai di dengue in vaste aree delle Americhe, tra cui Argentina, Uruguay, Brasile e Perù. L’anno scorso, parti della Florida sono state messe sotto un allarme per le malattie trasmesse dalle zanzare a causa della dengue.

Comments

comments

By Redazione1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala