Roma, 31 marzo 2023 – La Premier Giorgia Meloni in un videocollegamento al comizio di chiusura della campagna elettorale del centrodestra a Udine, ha annunciato la volontà di portare a casa una riforma istituzionale in senso presidenziale entro la fine della legislatura.
La Meloni ha sostenuto che il modello governativo delle regioni, basato su un sistema presidenziale, potrebbe essere più efficace rispetto a quello parlamentare che spesso si impantana nelle beghe tra partiti. La Premier ha poi ribadito che questa riforma rappresenta una delle priorità del suo governo e che il suo obiettivo è quello di introdurre un modello più moderno e funzionale di governo, in grado di rispondere alle esigenze attuali del Paese.
La proposta della Meloni ha generato diverse reazioni nel mondo politico, con alcune critiche da parte di esponenti di altri partiti. Tuttavia, molti sostengono che il sistema presidenziale potrebbe rappresentare una soluzione efficace per ridurre la frammentazione politica e migliorare la governabilità del Paese.
La riforma istituzionale rappresenta quindi una delle principali sfide del governo guidato dalla Meloni e sarà interessante vedere come si svilupperanno le discussioni e quali saranno le scelte finali del governo in merito a questo tema cruciale per il futuro dell’Italia.