La graphic novel “Più forti della mafia”, editore A&A -WLTv, è tra le opere finaliste del premio letterario Kerasion “Letture nel Borgo”. Scritta a quattro mani dai giornalisti Aldo Mantineo e Francesco Nania (autore anche dei disegni), l’iniziativa editoriale ha lo scopo di fare conoscere ai ragazzi, che hanno maggiore dimestichezza con lo strumento dei fumetti, le storie di alcune delle vittime innocenti della mafia. Con la prefazione di don Luigi Ciotti, presidente dell’associazione Libera, la graphic novel ha avuto un primo approccio in formato tascabile e una successiva edizione in formato albo di cento pagine. Il volume è ispirato alla strage della circonvallazione di Palermo, avvenuta quarantadue anni fa e nella quale sono rimasti coinvolti il boss Alfio Ferlito (destinatario del fuoco del commando mafioso), l’autista della Mercedes, Giuseppe Di Lavore, e i tre carabinieri di scorta Silvano Franzolin, Luigi Di Barca e il giovanissimo siracusano Salvatore Raiti, anello di congiunzione tra i personaggi della Graphic anche attraverso il racconto della sorella Giovanna.
“Essere stati inseriti tra i finalisti di un premio rilevante come il Kerasion per noi è già motivo di orgoglio – affermano Mantineo e Nania – lo consideriamo come un ulteriore, importante riconoscimento di un lavoro che in questi due anni ci ha permesso di incontrare centinaia di studenti di decine di istituti scolastici anche fuori regione a cui è stato trasmesso un messaggio chiaro sul significato della lotta contro le mafie e inequivocabile da che parte stare”.
La serata conclusiva del premio Kerasion è in programma il 23 agosto a San Pietro Apostolo, in provincia di Catanzaro. In quella circostanza saranno resi noti i vincitori per le diverse categorie in competizione.