Priolo ammorbata da miasmi industriali: Il sindaco Gianni chiede maggiori controlli

Gli episodi di cattiva qualità dell’aria registrati in queste ore provengono dalla zona serbatoi e sono causate da un problema di inversione termica.
A comunicarlo il Sindaco di Priolo, Pippo Gianni, che ha allertato gli organi competenti per accertare la causa dei cattivi odori.
Il Responsabile del Servizio Tutela Ambientale ed Ecologia dell’ARPA ha comunicato al primo cittadino che le condizioni di calma di vento, con direzione prevalente Nord-Nord/Ovest, colpiscono la zona serbatoi portando in paese gli odori nauseabondi.
Il Sindaco Gianni, di concerto con il Dirigente della Protezione Civile, Gianni Attard, ha chiesto comunque ulteriori approfondimenti; in serata il Comando dei Vigili Urbani ha effettuato un canister ed è stata allertata nuovamente l’ARPA per i prelievi di rito.
Lo stesso problema si era verificato nelle sere del 28 e 29 agosto; compiuti gli esami, l’ARPA ha trasmesso i dati rilevati dalle stazioni di monitoraggio ubicate a Priolo. Da una prima disamina si evince un aumento generalizzato degli idrocarburi non metanici e contestualmente dei BTX.

Comments

comments

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala