Priolo; “Chi Ricicla Vince”: premiati i vincitori

“Chi Ricicla Vince”, una vera e propria competizione a premi, unica in Sicilia, per incentivare l’utilizzo dell’isola ecologica, un corretto conferimento dei rifiuti e ottenere al contempo una riduzione della Tari dal 10 al 30%.
I 4 cittadini virtuosi, che nel 2021 hanno conferito il maggior peso di rifiuto differenziato presso l’isola ecologica di via Salso, sono stati premiati questa mattina, nel corso di una cerimonia che si è tenuta presso l’aula consiliare del Comune di Priolo Gargallo.
I vincitori sono stati individuati attraverso il codice anagrafico dei contribuenti che conferiscono rifiuti differenziati presso l’isola ecologica. Su un elenco di 374 contribuenti, corrispondenti ad altrettante famiglie, sono stati individuati coloro che si sono posizionati nei primi 4 posti, attraverso le pesate del rifiuto da parte di IGM che ha poi trasmesso il tabulato all’ufficio Tributi del Comune. I vincitori, oltre ai premi, hanno ottenuto anche sconti fino al 30% sulla Tari.
Il 1° premio, una bicicletta elettrica, è stato consegnato dal Sindaco Pippo Gianni a Salvatore Nigro, che ha differenziato 2596 kg di rifiuti, tra carta, plastica, lattine e vetro. 2° classificato, Salvatore Gervasi, con 1974 kg di rifiuto differenziato; a ritirare il premio, un tablet di ultima generazione, è stata la figlia di Gervasi, omaggiata dall’assessore all’Ambiente Santo Gozzo. Sempre l’assessore Gozzo ha consegnato uno smartphone al 3° classificato, Antonio Pittalà, con 1954 kg di rifiuto differenziato. Stesso premio per il 4° posto, andato a Sebastiana Tinè, con 938 kg.
“La pratica della raccolta differenziata e del conferimento dei rifiuti presso l’isola ecologica – ha affermato Giada Musumeci, in rappresentanza dell’IGM – é di fondamentale importanza per tutto il territorio, per lo sconto sulla Tari e perché si concorre per il premio. Nelle scorse settimane abbiamo cominciato il percorso di sensibilizzazione all’interno delle scuole. Colgo l’occasione per invitare i genitori a conferire i rifiuti nell’isola ecologica il sabato mattina, insieme ai bambini, affinché i più piccoli possano comprendere come è possibile differenziare, l’importanza per la tutela dell’ambiente e sotto l’aspetto economico”.
Il sindaco Gianni ha ringraziato l’IGM per aver accolto la proposta di premiare non più 3 ma 4 cittadini virtuosi e si è detto certo che questa iniziativa rappresenterà uno stimolo, un incentivo per gli altri cittadini anche negli anni futuri, visto che il premio sarà ripetuto. “Oggi – ha sottolineato Pippo Gianni – lanciamo un messaggio, per far capire che chi gestisce in maniera corretta i propri rifiuti risparmia e ha la possibilità di ottenere questi premi. Spero che ognuno di noi possa percepire quanto sia importante riciclare, dal punto di vista economico, culturale e ambientale. Invito tutti i cittadini ad essere solerti e dare una mano a se stessi, al Comune e alla nostra città”.
L’Assessore Gozzo ha ringraziato i vincitori e tutti i cittadini impegnati nella differenziata. “Come amministrazione – ha detto – vogliamo conseguire un obiettivo ancora più ampio, raggiungere una percentuale superiore alla media che impone la regione. Non solo avremo una riduzione della Tari nei confronti dei cittadini che differenziano i rifiuti, ma saremo premiati dalla regione con un contributo e potremo diminuire ancor di più la Tari, che nel nostro paese è comunque tra le più basse in Sicilia”.
Presente alla cerimonia di premiazione anche la responsabile del settore Ambiente, Laura Latina.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala