La sottoscritta Avv. Mariangela Musumeci, nella qualità di Consigliere Comunale di Priolo Gargallo, facendo seguito alle istanze dei cittadini, con la seguente significa quanto segue.
Dopo essersi recata personalmente all’interno dell’area cimiteriale di Priolo Gargallo è stata verificata la presenza di servizi igienici, destinati sia al personale che ai cittadini visitatori, esclusivamente in prossimità degli uffici comunali, accessibili dall’ingresso dell’area cimiteriale di più recente costruzione.
I cittadini lamentano l’assenza di servizi igienici nelle aree superiori del Cimitero, più lontane dell’ingresso, circostanza che comporta non pochi pregiudizi per i visitatori, in particolare per gli anziani ed i disabili, costretti a percorrere distanze rilevanti per far fronte alle proprie esigenze fisiologiche.
Tale mancanza di servizi è nota e costante tanto che in prossimità dell’importante ricorrenza della Commemorazione dei defunti vengono collocati, seppur provvisoriamente, dei servizi igienici chimici all’interno dell’area cimiteriale, nelle zone che risultano sprovviste, proprio per far fronte alle esigenze qui lamentate. Ovviamente si tratta di una soluzione temporanea, che comporta costi per il nostro Comune, senza però determinare una soluzione definitiva e stabile alle lamentate necessità.
Tutto ciò premesso con la presente si Chiede di incaricare gli Uffici comunali a ciò preposti di verificare ed accertare la fattibilità della realizzazione di servizi igienici fissi, così da integrarne la disponibilità per i cittadini visitatori nelle aree cimiteriali sprovviste e consentire una fruizione efficiente del Cimitero di Priolo Gargallo.
Certa di celere riscontro.
Cordialità
Priolo Gargallo 16 Ottobre 2023