Le attività commerciali e artigianali con sede sociale e operativa a Priolo Gargallo potranno richiedere contributi per specifiche linee di intervento. L’apposito bando è stato presentato questa mattina in conferenza stampa dal Sindaco, Pippo Gianni, e dal Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Biamonte.
In apertura di conferenza, il primo cittadino ha ricordato alcuni degli interventi di prevenzione e di sostegno economico portati avanti in questi mesi di emergenza sanitaria: contributi a lavoratori e cittadini in difficoltà, test sierologici e tamponi gratuiti, distribuzione di mascherine, sanificazione di scuole ed edifici pubblici, affitto di un albergo dove i cittadini provenienti da altri paesi sono stati ospitati per la quarantena. Pippo Gianni ha ringraziato tutti i volontari, sempre in prima linea durante questi mesi di emergenza.
“La scelta del Sindaco di giocare d’anticipo e puntare sulla prevenzione – ha detto Biamonte – è stata lungimirante. La sinergia tra Amministrazione e Consiglio Comunale ha portato a risultati importanti e concreti; ringrazio anche gli uffici per il lavoro svolto”.
Si è quindi passati alla presentazione del nuovo bando, che prevede la concessione di un contributo pari a 1000 euro alle attività commerciali e artigianali. Queste le linee d’intervento: rinnovo insegne, aree dehors già autorizzate e arredo esterno; sanificazione dei locali; acquisto o rinnovo delle vetrine; servizi innovativi rivolti alla clientela, come Wi-fi gratuito, consegna a domicilio o acquisto on-line; spese per nuovi macchinari e attrezzature, registratori di cassa, arredi e complementi; interventi volti ad introdurre o migliorare tecnologie per la sicurezza, ad esempio sistemi di sicurezza e sorveglianza. Le istanze potranno essere presentate fino al 30 aprile 2021. L’obiettivo è duplice: da un lato aiutare i commercianti, dall’altro restituire servizi migliori ai cittadini.
E’ stato poi presentato l’avviso pubblico-manifestazione d’interesse denominato “Le Bellezze di Priolo Gargallo”. Entro il 20 dicembre 2020 potranno far pervenire la propria candidatura tutti i fotografi e i pittori, amatoriali e non, che operano nel nostro paese. Successivamente, sarà pubblicato un altro bando che fisserà anche l’ammontare del contributo da erogare.
Gli interessati dovranno rappresentare, attraverso fotografie o dipinti, le bellezze del nostro territorio, dal punto di vista storico, paesaggistico, culturale ma anche valoriale.
“Con le opere realizzate – ha fatto sapere il Presidente Biamonte – abbelliremo il Municipio, e in particolare l’aula consiliare, che rappresenta “La Casa del Cittadino”.
“Questa iniziativa – ha rimarcato il Sindaco Gianni – ha una doppia valenza: è un modo per aiutare concretamente fotografi e pittori locali, ma anche per incrementare la ricchezza culturale del nostro paese”.
Alla conferenza stampa erano presenti alcuni Consiglieri Comunali e gli Assessori Gozzo e Gambuzza, che hanno ricordato le altre iniziative attuate e quelle in programma. Il 18 dicembre, una rappresentanza di studenti dei due Istituti Comprensivi di Priolo addobberà l’albero di Natale all’interno dell’aula consiliare. Il tema sarà “La Speranza”. Il 22 dicembre si terrà il concerto di Natale, sempre ad opera degli studenti. In questa occasione saranno consegnati ai due Istituti Comprensivi gli strumenti musicali acquistati dall’Amministrazione Comunale e verrà donato ai 400 studenti delle scuole medie un libro sulla Costituzione.