Riceviamo e pubblichiamo
Priolo -14 maggio 2021 – Direttivo Pd Priolo, abbiamo sollevato una serie di interrogativi in merito all’incarico di progettazione preliminare di fattibilità su una Caserma di Carabinieri, Protezione civile e Eliporto dopo essere stati informati dai Consiglieri Pinnisi e Marsala.
Al Comune di Priolo chi si occupa di controllare l’azione Amministrativa? Il Presidente del Consiglio Comunale, i colleghi Consiglieri, l’opposizione esattamente come esercitano la loro funzione di controllo? È indispensabile verificare la regolarità dell’azione amministrativa nell’interesse dei cittadini e del controllo della spesa pubblica. Esattamente quand è che l’Amministrazione ha sollevato l’opportunità, la necessità e la priorità di realizzare una Caserma? Gli incarichi dei Responsabili di settore devono avere per presupposto gli Atti di indirizzo, adottati dal Sindaco e dai Suoi Assessori. Nel Piano delle Opere pubbliche la Caserma era stata proposta dall’Amministrazione e poi approvata dal Consiglio Comunale?
Il responsabile di settore ha revocato in autotutela l’incarico conferito con la precedente determinazione perché “presenta profili di evidente criticità” Quali sono questi profili di evidente criticità? Perché nessuno informa i cittadini considerato che gli incarichi vengono pagati con i soldi di tutti?
In assenza di opposizione istituzionale i cittadini hanno diritto ai necessari chiarimenti sulla vicenda.
Al Comune di Priolo Gargallo accade che si affidi il servizio di progettazionepreliminare di fattibilità per la realizzazione di una Caserma di Carabinieri, ProtezioneCivile ed Eliporto diurno e notturno senza alcun confronto politico-amministrativosull’opportunità, necessità o priorità dell’opera.Niente di niente, per cui il primo quesito che ci poniamo è: il Presidente del ConsiglioComunale, organo di controllo amministrativo, insieme ai colleghi Consiglieri,nell’esercizio delle loro funzioni, hanno avuto conoscenza di questa vicenda?Se si quali atti di controllo hanno messo in atto?I sottoscritti Mariangela Musumeci, Carmelo Fazzina, Sebastiano Costantino, SalvatoreTarascio, Paolo Ianni e Vincenzo Garofalo, Direttivo Pd Priolo, sono stati informati dellavicenda dai Consiglieri Comunali Emanuele Pinnisi e Francesca Marsala, i quali hannoprovveduto a presentare istanza di accesso agli atti del procedimento relativo allaCaserma dei Carabinieri.Chiariamo subito che il Responsabile del Settore XI del Comune di Priolo G. haprovveduto, in autotutela, a revocare l’incarico conferito con precedente determinazionepoiché la stessa “presenta profili di evidente criticità”.Ci chiediamo quali sono queste evidenti criticità? Se si tratta di criticità così evidentiperché il ritiro dell’atto non è stato sollecitato da chi deve esercitare la funzione dicontrollo: Presidente del Consiglio Comunale e colleghi Consiglieri? Forse esistono attidi controllo? se si perché i cittadini non sono informati visto che gli incarichi pubblicivengono pagati con i soldi di tutti?Gli incarichi dei Responsabili di settore devono avere per presupposto gli Atti diindirizzo, adottati dal Sindaco e dai Suoi Assessori. Ebbene in questo caso ci chiediamoma la Caserma era stata indicata tra le opere da realizzare a Priolo nel Piano Triennaledelle Opere Pubbliche? E’ legittimo chiedere dei chiarimenti sul Piano delle Opere Pubbliche, atto diprogrammazione politico, elaborato dalla Giunta, approvato dal Consiglio Comunale,che consente l’affidamento degli incarichi ai professionisti, l’avvio degli appalti e piùsemplicemente la realizzazione delle infrastrutture a Priolo.Considerato che, a Priolo, i Cittadini sono sprovvisti della opposizione istituzionale cheverifichi lo svolgimento regolare dei procedimenti amministrativi, con la presentechiediamo che si faccia chiarezza su quanto accaduto sulla vicenda Caserma deiCarabinieri di cui non si è mai sentito parlare da parte dell’attuale Amministrazione.
Comments
comments