Lo storico palasport di Priolo è stato messo in vendita. Il giudice delegato del tribunale di Siracusa, Nicoletta Rusconi ha autorizzato la vendita del palazzetto di contrada San Focà ad un prezzo, a base d’asta, di 4 milioni e 188mila euro, comprensivo della limitrofa foresteria. La vendita all’asta è la conseguenza del fallimento della società proprietaria dell’impianto sportivo, decretato nel 2020. Il palazzetto, che è stato il regno della Trogylos basket, la squadra femminile di pallacanestro vincitrice di campionati italiani e di una coppa dei campioni, da tempo, ormai, è in stato di abbandono. L’impianto può ospitare fino a 3.500 spettatori mentre il residence, ultimato nel 1991, occupa una superficie di 744 metri quadrati e 12 mini alloggi. La vendita all’asta è stata autorizzata già nel mese di luglio e sarà possibile presentare l’offerta telematica fino al 4 ottobre.
Sul Pala Acer nel mese di maggio è arrivata la Procura di Siracusa che ha ottenuto dal Gip del tribunale aretuseo il sequestro preventivo di beni per 600mila euro. L’operazione è stata portata a termine dalla guardia di finanza di Augusta, a carico di sette persone, a vario titolo, indagate per bancarotta fraudolenta in relazione alla gestione del palazzetto dello sport di contrada San Focà a Priolo e dell’annessa foresteria.
Le indagini hanno acceso i riflettori su diversi atti distrattivi che hanno portato al fallimento della società Basket La Cittadella Srl, che gestiva l’impianto sportivo, costruito nel 1988 e testimone delle gesta sportive della squadra femminile di basket di Priolo, due volte campione d’Italia e vincitrice della Coppa dei Campioni nel 1990.