Il M5S priolese ha chiesto un intervento per una verifica sulla presenza di fibre d’amianto nel plesso scolastico “La Pineta”. La novità è emersa a conclusione di un incontro avvenuto negli uffici lavori pubblici del Comune di Priolo tra il dirigente del settore Lavori pubblici, Isidoro Marchetti, e l’assessore Antonino Margagliotti, dirigenti comunali e una rappresentanza del Meetup 5 Stelle, Teresa Lauria, Monica Carta e Rosario Pulvirenti
L’incontro è servito per prendere visione dei documenti, inerenti le analisi per il rilevamento di eventuale dispersione di fibre di amianto effettuate nel plesso scolastico denominato “Pineta” in via Quasimodo.
Dall’esame degli atti è emerso che le ultime analisi risalgono al 2016, effettuate su istanza della precedente amministrazione; il tipo di analisi richiesto, cosiddette MOCF, non fornisce dati del tutto attendibili circa la concentrazione di fibre presenti/disperse nell’ambiente sottoposto a verifica, in quanto il rilevamento avviene in modalità statica.
Il dirigente e l’assessore si sono dimostrati disponibili ad accogliere le proposte dei pentastellati. “Abbiamo invitato – è scritto in in dicumento inviato alla stampa – con nostra richiesta formale l’amministrazione comunale ad effettuare con estrema urgenza delle analisi di tipo dinamico, SEM, al fine di verificare in modo attendibile la concentrazione di fibre di amianto negli ambienti del plesso in questione, onde adottare le misure più idonee a salvaguardia della salute degli studenti, del personale docente e di quello tecnico-amministrativo”.