Un evento cestistico per ricordare Pippo Arena, collaboratore della Trogylos Priolo, scomparso nel 2009.
I nuovi campi del parco Thapsosland, a Priolo, hanno ospitato questa mattina “Pasqua con un Sorriso, Memorial Pippo Arena”.
“Grazie alle società che hanno organizzato questo evento – ha detto al microfono l’assessore allo Sport, Patrizia Arangio – e grazie per quello che fate tutti i giorni. Per i ragazzi lo sport è vita”. “Grazie alle società sportive – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici, Tonino Margagliotti – e in particolare a Gianni Benincasa e a Roberta Gitani, che si adoperano per far vivere a questi ragazzi momenti di divertimento e di socialità. In tutto questo c’è un grande esempio, grande educazione e mi auguro che iniziative simili vengano organizzate più spesso”.
“Credo che lo sport – ha commentato l’assessore alle Politiche Giovanili, Diego Giarratana – sia uno dei settori più importanti per i nostri giovani. Come Amministrazione dobbiamo incentivare iniziative come queste e riqualificare, come stiamo facendo, tutte le strutture sportive. C’è un progetto ambizioso che stiamo portando avanti con l’ufficio Politiche Sociali, per dare la possibilità anche ai ragazzi diversamente abili di praticare sport”.
“Ricordo – ha affermato il capogruppo di SiAmo Priolo, Luca Campione – che nel comizio di apertura della campagna elettorale dicevo “dobbiamo riportare lo sport a Priolo, perché di droga si muore, Lo Sport è Vita”. A Priolo lo sport è ritornato alla grande. Voglio adesso lanciare un hashtag #priologargallo2022start”.
“Sono felice – ha sottolineato il sindaco Gianni – perché stiamo recuperando tutto ciò che è stato massacrato negli ultimi vent’anni. Stamattina abbiamo inaugurato la pista di pattinaggio e adesso ci troviamo in questo meraviglioso impianto. Ringrazio tutti, assessori, consiglieri, dirigenti, gli uffici e tutti coloro che si stanno impegnando per far tornare a vivere lo sport”.
Presenti alla cerimonia i consiglieri comunali Giuseppe Guzzardi e Fabio Castrogiovanni, i nipoti e il fratello di Pippo Arena, al quale il primo cittadino ha donato una targa commemorativa.
“I campi di Thapsosland – ha annunciato il sindaco Gianni – saranno intitolati proprio a Pippo Arena”.
Al quadrangolare di oggi, riservato alla categoria esordienti, hanno preso parte le squadre del Sorriso Basket, La Fenice Priolo, Hobby Sport Floridia e Zuleima Basket Noto.
“Sentiti ringraziamenti – ha detto Gianni Benincasa – all’Amministrazione comunale, con in testa il sindaco Gianni. Rifacendomi al pensiero di Santino Coppa, che in quel periodo ha reso famosa Priolo in tutta Europa, Pippo Arena è stato capace di farsi amare per aver messo sentimento in tutte le mansioni, anche le più piccole, che svolgeva nel palazzetto. Anche lui era diventato simbolo di quella società e delle sue vittorie. Rimane nel cuore di tutti noi che ne abbiamo apprezzato le grandi doti umane”.
L’iniziativa di oggi è stata organizzata dalla società “Il Sorriso Basket”, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Priolo Gargallo e del Comitato provinciale Aics Siracusa.