Frequentemente ci giungono segnalazioni da cittadini attivi, di abbattimenti di alberi nel territorio di Priolo Gargallo.
Gli alberi, oltre a svolgere un ruolo fondamentale per l’azione climatica contribuiscono al benessere generale sociale poiché il verde è il colore della serenità.
Gli alberi e il verde in generale hanno un impatto positivo sulla vita delle persone che abitano le aree urbane: contribuiscono alla salute fisica e psicologica, con la riduzione di malattie cardiovascolari e dei livelli di stress e di ansia.
Esiste una relazione tra presenza di verde vicino casa e una diminuzione dei casi di depressione. Non si parla della presenza di grandi parchi, ma semplicemente di alberi nelle strade.
Preme ricordare inoltre che gli alberi svolgono un ruolo cruciale nel contrastare i cambiamenti climatici grazie a diversi processi e funzioni che contribuiscono a ridurre l’impatto dei gas serra e migliorare le condizioni ambientali, citiamo solo alcune delle ragioni chiave:
1)gli alberi assorbono anidride carbonica (CO2),
2)partecipano al ciclo dell’acqua attraverso il processo di traspirazione,
3) riducono l’inquinamento acustico,
4)svolgono funzione di ombreggiamento, di raffreddamento evaporativo,
5)di riduzione della riflessione solare,
6) attuano scambio termico con l’atmosfera,
7)realizzano incremento dell’umidità relativa.
9)frena e rallenta il ruscellamento delle acque piovane .
10)aiuta e frena il dissesto idrogeologico.
Appare dunque evidente l’importanza del verde ad ogni latitudine ma in particolare in Sicilia, nella nostra provincia, nel nostro comune che registra alti indici di inquinamento atmosferico e scarsa qualità dell’aria.
A seguito di un generalizzato sopralluogo su alcune aree a verde abbiamo potuto constatare la presenza di circa 170 alberi tagliati
Pertanto: siamo a chiedervi se questi tagli sono conseguenza di uno studio condotto (o attualmente in corso) sulla loro salute, se vi è un piano del VERDEURBANO per la sostituzione, e più in generale, se il comune ha un piano di riqualificazione e mantenimento del verde.
Si fa appello quindi all’amministrazione comunale, ai consiglieri ai cittadini ed associazioni del territorio, affinché il bilancio arboreo sia sempre positivo, procedendo a piantumazioni ragionate, con essenze di caratteristiche tali da garantire i servizi ecosistemici richiesti al verde urbano, mettendo in opera i contratti di gestione per la durata necessaria all’attecchimento, favorendo la presa in cura dei cittadini attivi, limitando al minimo gli espianti e ricorrendo ad essi solo per casi ampiamente motivati da esperti, facendo eseguire infine interventi cesori indispensabili corredati da effettive esigenze di sicurezza sia per le piante che per le persone e con tecniche e utensili appropriati.
Legambiente circolo APS, Priolo-Solarino-Floridia è a disposizione per supportare, fornire contributi, metodi e assistenza, a tutte le problematiche sulla cura del verde e del suo mantenimento.