[videopack id=”167327″]https://www.wltv.it/wp-content/uploads/2023/09/Lolio-del-sindaco-La-raccolta-delle-olive-per-la-realizzazione-di-un-olio-sociale-1.mp4[/videopack]
Coinvolgere le scolaresche di Priolo in una giornata di raccolta delle olive con conseguente molitura e ridistribuzione di questo cosiddetto “olio del Sindaco” a tutti i bambini e gli studenti delle scuole di Priolo, iniziativa che potrebbe anche essere approfondita con l’illustrazione di tutto quello che può essere derivato dalle olive, compreso l’antico sapone di casa. Questa la proposta nata da un’idea di Luna Stella Sole facente parte del gruppo Sud chiama Nord di Cateno De Luca.
Vivere il paese significa anche accorgersi delle piccole cose.
Per occuparsi e preoccuparsi dell’economia del proprio paese non serve essere né di destra né di sinistra.
Ringrazio Beniamino Scarinci (FDI)per aver colto nelle mie parole il senso dell’idea.
Così come lui afferma “le cronache attuali ci raccontano una realtà nella quale dobbiamo fare i conti con bullismo, mancanza di regole, mancanza di rispetto verso le cose e verso gli altri, atti di violenza giovanile, perdita progressiva del significato delle parole valori, appartenenza, educazione e tanto altro, la politica stessa oramai vive di personalismi che si allontanano sempre più dalla condivisione dal confronto dal significato originario del termine polis”.
Questa proposta vuole essere uno spunto per pensare anche e non solo a cose futili e dimostrare che per il bene comune uomini e donne che hanno idee politiche diverse possono dialogare con proficuità.
Il nostro territorio aveva ed ha delle peculiarità che devono essere portate alla luce con intelligenza, tradizioni che fanno parte dei nostri ricordi, tradizioni che devono essere tramandati ai nostri figli e nipoti.
Sono certa che il nostro Sindaco Pippo Gianni, persona molto acuta, apprezzerà molto questa nostra proposta .