Sarà effettuato un sopralluogo nei cantieri aperti alla Penisola Magnisi e al campo ex feudo di Priolo. E’ stato deciso al termine della riunione che si è tenuta al comune di Priolo. E’ stata convocata su indicazione del Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti per affrontare la questione della messa in sicurezza dei cantieri degli interventi di cui è soggetto attuatore la società Invitalia Spa.
In apertura dei lavori, il sindaco di Priolo, Pippo Gianni, ha rappresentato l’allarme sociale che le vicende stanno sollevando nella popolazione. L’ing. Morello, funzionario del Libero Consorzio, ha richiamato lo stato del cantiere di Thapsos che è stato oggetto di un sopralluogo congiunto con i tecnici dell’Arpa il 30 agosto. L’ing. Morello ha evidenzia l’urgenza di completare gli interventi che sono al momento bloccati nella loro esecuzione.
L’ing. Gambino, rappresentante del Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti (DAR), ha sottolineato come il problema vada affrontato sotto un duplice aspetto. Da un lato quello dell’immediato con la messa in sicurezza dei due cantieri, mentre il completamento delle due iniziative procederà parallelamente ma con i tempi connessi anche agli aspetti legali e finanziari delle due vicende. I rappresentanti di Invitalia, hanno confermato la disponibilità a procedere nei tempi strettamente necessari alla predisposizione dei documenti propedeutici alla successiva esecuzione degli interventi prioritari di messa in sicurezza di emergenza dei due cantieri, anche per gli aspetti economici. In merito alla richiesta formulata dal DAR relativa all’acquisizione della documentazione contabile e amministrativa, i rappresentanti di Invitalia hanno comunicato che sono in corso di reperimento i relativi atti e che a breve verrà dato formale riscontro.
I rappresentanti di Invitalia hanno annunciato di volere attivare fin da subito l’esecuzione di un rilievo di dettaglio dello stato dei luoghi dei due cantieri, che verranno eseguiti la prossima settimana. La riunione è stata aggiornata al 9 ottobre. “Ho insistito – dice il sindaco Gianni – perché tutti i lavori siano eseguiti tempestivamente a tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente”.