L’Amministrazione Gianni mette in atto iniziative e progetti per aiutare anziani, nuovi poveri, fasce deboli, soggetti vulnerabili, persone senza fissa dimora, immigrati. Il Sindaco di Priolo, Pippo Gianni, ha siglato ieri pomeriggio la convenzione tra il Comune e la Caritas Diocesana-Arcidiocesi di Siracusa.
Sono state stanziate delle somme per l’erogazione di beni di prima necessità, acquisto di medicinali, sostegno all’affitto, pagamento bollette dell’energia elettrica.
“Una delle tante iniziative – ha sottolineato il primo cittadino – attuate per venire incontro al crescente disagio sociale, economico e umano, aggravato dalla crisi economica, che investe persone sole e interi nuclei familiari. Tante le famiglie – ha continuato il Sindaco Gianni – costrette a fronteggiare bisogni primari ed essenziali, di natura medico-sanitaria, pagamento di utenze, sfratti abitativi; problemi che creano disagio materiale e sociale con ripercussioni sull’intera collettività”.
“Tutto ciò – ha commentato l’Assessore alle Politiche Sociali, Diego Giarratana – comporta un numero di richieste crescenti ed è necessario fornire risposte a volte urgenti per fronteggiare esigenze vitali. Ringrazio la Caritas – ha concluso Giarratana – che svolge un lavoro prezioso di supporto all’Amministrazione e a quanti si rivolgono a noi per avere un aiuto economico. Le necessità sono tante e cercheremo di fare sempre più e sempre meglio”.
Per raccordarsi e uniformare gli interventi, Caritas e Servizi Sociali del Comune si incontreranno ogni 15 giorni.