Priolo, una panchina dedicata a Norma Cissetto

Si è svolta sabato 5 ottobre a Priolo Gargallo, presso la panchina dedicata a Norma Cossetto in Piazza vittime del femminicidio, la deposizione di una rosa per ricordare la tragica morte della giovane Norma e delle innumerevoli vittime italiane gettate nelle foibe nel 1943 per mano dei partigiani del maresciallo Tito.

La commemorazione è avvenuta in presenza del sindaco di Priolo, On. Pippo Gianni a cui va un sincero ringraziamento per la sensibilità mostrata, e di amici come Carlo Leonardi e di Giancarlo Pavano – Esperto ANCI Sicilia e già assessore alle politiche giovanili di Siracusa -, ricordando che Priolo Gargallo è stato il primo comune italiano ad aderire all’iniziativa del Comitato 10 Febbraio, “UNA PANCHINA PER NORMA”.

“In qualità di referente dello stesso comitato, insieme a Carlo Leonardi, porteremo avanti il nostro impegno affinché Norma e tutte le vittime delle Foibe vengano ricordate in ogni comune della provincia di Siracusa”.
Fabio Camilli(C10F)

“Non sapevano che il loro disprezzo per la vita umana avrebbe trasformato Norma nel simbolo delle donne che, ancora oggi, in tempo di pace e durante i conflitti armati, sono vittime di violenze e dei cosiddetti “stupri di guerra”.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala