I sindaci dell’area industriale siracusana hanno esitato un documento congiunto con cui hanno deciso di intervenire in maniera energica rispetto al problema dei miasmi e della qualità dell’aria. Una situazione che è stata oggetto di approfondimento questa mattina nel corso di una riunione, convocata dal sindaco di Priolo, Pippo Gianni, a cui hanno partecipato i sindaci e gli assessori dei comuni di Augusta, Floridia, Solarino e Melilli (assente il comune di Siracuas). I rappresentanti dei cinque comuni hanno riferito di essere pronti insieme a sottoscrivere un’intesa per intraprendere un lavoro sinergico con l’obiettivo di risanare la questione ambientale e della salute.
Il Sindaco Gianni ha fatto un’ampia introduzione dei lavori spiegando che pochissimo tempo dopo il suo insediamento ha convocato i sei comuni per elaborare una lettera, condivisa da tutti i sindaci, con la richiesta che venga ritornato, al nostro territorio l’1% di prelievo fiscale operato da parte dello stato, da utilizzare per il risanamento ambientale.
Il Sindaco ha sottolineato l’importanza del tema riguardante il depuratore Ias dopo un sopralluogo d’indagine sulle condizioni dell’impianto, che appaiono ormai fatiscenti e non sufficienti.
Durante l’incontro è stata nuovamente ribadita la grave mancanza alla richiesta, ormai decennale, di adeguamento dell’impianto che consiste nella copertura delle vasche e il prolungamentodel tubo di scarico.
Il problema dei miasmi non è solo relativo ai cattivi odori, ma alle sostanze che contengono le particelle al loro interno. Sostanze che spesso comportano malattie tumorali.”
Favorevole all’iniziativa il sindaco di Augusta Cettina Di Pietro, che ha evidenziato l’importanza di un lavoro comune che debba continuare con progettualitàed iniziative finalizzate al raggiungimento di obiettivi. “Sono certa – dice il sindaco megarese – che un lavoro di forza e di intesa tra i sei comuni possa dare il giusto risalto e risonanza alla grave condizione ambientale che viviamo. Bisogna lavorare per agire con precisione, puntualità e tenacia.”
Per il vice sindaco del Comune di Melilli, essendoci tutti i presupposti per iniziare un lavoro di forte impatto politico e amministrativo, è giunto il momento di cominciare a dare una svolta vera e coerente, con risposte
certe che i cittadini attendono da ormai troppo tempo.
Il sindaco di Floridia Limoli e l’assessore rappresentante il comune di Solarino, hanno condiviso il pensiero comune sull’importanza di un lavoro unito, inserendo anche i loro comuni che, pur non avendo sul loro
territorio impianti di tipo industriale, risentono di un forte inquinamento dell’area e subiscono a livello di salute gravi conseguenze