Profumi gourmand, la fragranza è dolce e super golosa

Nel mondo grande dei profumi accanto ai classici floreali e legnosi,  che per altro da tempo si incontrano sperimentando accordi diversi e inediti, lasciando impronte senza più genere sessuale di appartenenza (la divisione femminile/maschile nelle fragranze è caduta da anni), si fanno strada nuove tendenze.

Le note si scaldano, sorprendono, si addolciscono: c’è un trend gourmand da registrare, intenso, che pesca sentori dall’oriente e dal mediterraneo, ma soprattutto goloso come una visita in pasticceria. Da sempre la dolcezza conquista ma l’onda sweet va oltre, esalta la vaniglia, il caramello, trova persino crema e canditi. E così oltre a  conquistare l’olfatto (e magari anche la vista con packaging particolarmente invitanti) i profumi stimolano anche il gusto e si trasformano in una gratifica emozionale.
Il baccello di vaniglia è il frutto di un’orchidea, ancora verde, deve subire un processo di maturazione di trentaquattro mesi: si fa seccare lentamente affinché tutto il suo profumo dolce e zuccherino possa svilupparsi pienamente ed è spesso alla base di queste fragranze. La prima fragranza gourmand della storia della profumeria è negli anni ’80 di uno dei più famosi maestri della profumeria selettiva, Jean-François Laporte, storico ‘naso’ francese che fondò L’Artisan Parfumeur, al n. 84 bis di Rue de Grenelle a Parigi. E ora c’è un grande rilancio.
Eterea Cosmesi naturale ha lanciato Canditissimo, un esempio della fragrance patisserie, con un’esplosione di agrumi canditi che rende l’apertura di questa fragranza irresistibile come un dolce meridionale appena tagliato: l’accordo di limone-arancia-cedro canditi si combina con il morbido cuore a base di crema pasticcera a cui è stata aggiunta una goccia di rum. Un tripudio di frutta candita, mescolato alla crema, con un finale dominato da un’assoluta di vaniglia. Dello stesso marchio made in Italy di Santa Maria Capuavetere (Ce), che realizza tutto in house dal packaging agli ingredienti, anche First Vanilla of the day dove accanto alla vaniglia resa rotonda dal caramello arrivano sentori di caffè, come quello del primo mattino.

Da Lush note golose con il profumo Vanillary un dolce avvolgente che crea dipendenza nell’abbraccio confortante della vaniglia, i suoi accordi zuccherini vibrano all’unisono con la sensualità del gelsomino mentre le note di fondo di tonka sono il finale delle armonie gourmand di Vanillary, un equilibrio mai stucchevole. E poi il body spray Let The Good Times Roll, un best seller che evoca pan brioche appena sfornato e pop corn caldi scoppiettanti
Nella top ten dei migliori profumi dell’anno, finalisti per il premio Accademia del profumo ci sono tra gli altri Burberry Goddess,  aromatico-gourmand guidato da un trio di vaniglia avvolto da note di lavanda, diva di Provenza e da note terrose di cacao e radici di zenzero; Dolce&Gabbana Devotion  dove la freschezza dei fiori d’arancio incontra la dolcezza della vaniglia del Madagascar, mentre gli agrumi canditi conferiscono uno stuzzicante tocco gourmand. L’incontro tra Jean-François Laporte con Renata De Rossi e Giovanni Gaidano ha fatto nascere Olfattorio, un colosso della profumeria di nicchia, che sul tema gourmand ha tra gli altri Dyptique con Eau Duelle un viaggio sulla via della vaniglia ma con nuove note odorose: gli accenti luminosi e inebrianti del calamo, le sfumature cupe e affumicate del cyperus (nagarmotha), la vaniglia Bourbon del Madagascar si rivela qui tra luce ed ombra: il baccello di vaniglia è il frutto di un’orchidea. Ancora verde, deve subire un processo di maturazione di trentaquattro mesi: si fa seccare lentamente affinché tutto il suo profumo dolce e zuccherino possa svilupparsi pienamente. Acqua di Parma va in Sicilia per un profumo avvolgente alla mandorla di Avola per ‘Mandorlo di Sicilia‘ con note di testa di anice stellato e agrumi e di fondo la vaniglia del Madagascar mentre al cuore oltre alle mandorle verdi ci sono le note dell’ylang-ylang. Ella K con Ghibli va nel Maghreb con una fragranza preziosa in cui ritrovare la dolcezza del torrone con mandorla e pistacchio accompagnata da gelsomino imperiale e una nota di cuoio. Guidance di Amouage è un paradiso olfattivo che si apre con note di pera e nocciola, al centro trova rose e gelsomini e sullo sfondo abbraccia zafferano, vaniglia e ambra grigia.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala