Come gruppo consiliare di opposizione Prospettiva Priolo Gargallo in occasione della riunione tenutasi in data odierna abbiamo ribadito con forza come facciamo da tempo di mettere in sicurezza il sito Thapsos e l’ex campo sportivo con la rimozione definitiva della cenere di Pirite.
Ancora abbiamo chiesto :
-Di organizzare un incontro con l’azienda ospedaliera per capire se l’arsenico respirato ha provocato danni o potrà provocare danni ai cittadini.
-Di studiare le soluzioni per effettuare un’indagine Epidemiologia e di controllare l’aria costantemente utilizzando anche strumenti e laboratori privati .
Inoltre in riferimento alle concentrazioni di arsenico misurate nel 2018, è evidente che parlarne oggi, 7 mesi dopo,risulta un dato inquietante e grave in quanto i dati vengono consegnati a distanza di svariati mesi ,compromettendo e limitando le azioni a tutela dei cittadini e dell’ambiente .
Ai cittadini servono garanzie e tutele, dovute in primis proprio dagli enti che devono controllare. L’ARPA si trova oggi impossibilitata nel darci dati aggiornati ed è quindi necessario destinare ulteriori risorse per il funzionamento di questo importantissimo ente, sbloccando le assunzioni e dotando l’ARPA di strumenti adeguati , la deputazione regionale nazionale deve prevedere nuove normative per coprire il vuoto normativo rispetto ad alcuni inquinanti e procedure varie .
La problematica delle bonifiche è l’unica che potrebbe condurre verso la normalizzazione ambientale della zona industriale.
Del problema parlano tutti da anni, in verità pochissimo si è fatto di concreto.
Cittadini e parlamentari del territorio dovrebbero trovarsi insieme a dibattere su come affrontare l’argomento e raggiungere l’obiettivo concretamente, e non attraverso le semplici dichiarazioni d’intenti che fino ad oggi non hanno prodotto che aspettative tradite ad ogni livello. Da tempo chiediamo bonifiche e risanamento ambientale.
Ogni giorno siamo costretti a battagliare per la tutela della salute e dell’occupazione.