Terzo Giorno: Lacrime di speranza che interpellano le coscienze
Hanno scosso le coscienze le parole forti e incisive dell’Arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice. Da Siracusa, città bagnata dalle Lacrime della Madonna, l’Arcivescovo di Palermo si è rivolto ai Governanti: <>.
Ha, poi, collegato le Lacrime della Madonna con il Calvario dei Migranti nel Mare Mediterraneo e la piaga del razzismo: <>
E, dando voce alle Lacrime della Madonna, continua: <>.
Quarto Giorno: Madonna delle Lacrime, Soccorso dei Migranti
Martedì 1 settembre 2020, quarto e ultimo giorno del 67mo Anniversario della Lacrimazione della Madonna, si è aperto con la Santa Messa di via degli Orti, presieduta da don Raffaele Aprile, presbitero del Santuario. Al termine della celebrazione è stato effettuato il volo dei colombi offerto dal “Team Archimede di Siracusa – Federazione Colombofila Italiana” e consegnata la prima coppa del Trofeo Madonna delle Lacrime che sarà assegnato al Team del colombo che durante l’anno si è distinto. Il Rettore, che ha benedetto i colombi, ha ringraziato per il primo lancio di colombi in onore della Madonna delle Lacrime, auspicando che tale lancio diventi foriero di pace, serenità e prosperità per tutte le famiglie e la Città di Siracusa.
Attesa per il Solenne Pontificale delle ore 19.00 che, alla presenza delle autorità civili e militari, sarà celebrato da S. Em.za il Signor Cardinale Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento.
Suggestiva l’illuminazione del Sagrato della Cripta offerta dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato per devozione alla Madonna delle Lacrime e ai fedeli del Santuario.