Riconoscimento professionalità dei Laureati in Scienze Motorie, l’On. Cafeo sottoscrive la mozione insieme al primo firmatario On. Sammartino
“Ho firmato la mozione avente per tema <
Lo dichiara l’On. Giovanni Cafeo, Segretario della III Commissione Attività Produttive ARS.
“La mozione – spiega l’On. Cafeo – impegna il Governo Regionale a farsi promotore presso la conferenza Stato-Regioni del riconoscimento della laurea magistrale in Scienze Motorie come titolo valido per far parte di un equipe sanitaria”.
“Inoltre – prosegue il parlamentare regionale siracusano – nel testo è previsto l’impegno da parte del Governo di assumere ogni ulteriore iniziativa, anche d’intesa con le altre Regioni e Province autonome, nei confronti delle istituzioni dello Stato al fine di introdurre detrazioni e/o deduzioni fiscali per i cittadini che accedano alle prestazioni rese dai laureati in Scienze Motorie a scopo preventivo e terapeutico”.
“Considerata l’importanza di una sana attività fisica, da tempo riconosciuta come necessaria per la tutela e la promozione della salute – continua l’On. Cafeo – è evidente che non si può più trascurare il riconoscimento dell’unica figura che per legge può somministrare prestazioni di attività fisica e motoria preventiva e di supporto terapeutico, anche in riferimento ad un ampio novero di patologie croniche e degenerative”.
“L’adesione a questa mozione si inserisce in una più ampia strategia di valorizzazione e promozione della salute dei cittadini – conclude Giovanni Cafeo – e si collega all’iniziativa legislativa da me promossa che riguarda l’attivazione delle palestre della salute il cui DDL di attuazione auspico venga a breve incardinato in commissione”.