E’ stata finalmente realizzata la riqualificazione del Monumento Caduti in Mare nei pressi di Porta Marina a Siracusa, sito gestito e curato da anni con dedizione e costanza dall’ Associazione ANMI di Siracusa. “Ho avuto espresse sollecitazioni dal presidente Pasquale Aliffi – afferma il consigliere comunale Luigi Cavarra – che su sollecitazioni e suggerimenti nei miei confronti mi invitava a rendere più decoroso il luogo, naturalmente ho preso in carico questa problematica immediatamente e questi suggerimenti, ed insieme all’assessore al ramo Salvatore Cavarra, stamattina è stato raggiunto un significativo risultato, un miglioramento sia estetico che funzionale, con particolare attenzione alla valorizzazione del verde. Il progetto ha previsto la piantumazione di nuove piante, 4 bombe BAS donate dall’ Ammiraglio Cottini Andrea, Comandande di Marisicilia, con nuova recinzione e catene, installazione di sistema di irrigazione e la realizzazione di nuova area verde che si integra perfettamente nel contesto storico e naturale del luogo, creando un ambiente più accogliente e armonioso per residenti e visitatori. Il verde urbano non solo arricchisce il paesaggio, ma contribuisce anche a migliorare la qualità dell’aria e a creare spazi di socializzazione”.
La riqualificazione ha restituito alla piazzetta un nuovo volto, rispettando la sua identità e valorizzando il patrimonio naturale e culturale di Siracusa.
“Ringrazio tutti coloro che si sono prodigati per questo Monumento – dice Aliffi – che rappresenta per l’ Associazione un Suolo Sacro in memoria dei Marinai Siracusani Caduti in mare per la Patria, ricordo inoltre alla cittadinanza che questo luogo verrà inaugurato il 29 aprile alle 16 in presenza delle Autorità Civili e Militari e Religiose, con la straordinaria presenza del Presidente ANMI Nazionale, Ammiraglio Pierluigi Rosati”.