Importanti appuntamenti domani, mercoledì 25 luglio, e giovedì 26 luglio per la Riserva Naturale Saline di Priolo, un sito di grande interesse, non solo per i siracusani ma anche per tanti turisti, gestito da 20 anni dalla Lipu.
Durante queste due giornate di luglio, si terranno infatti il convegno internazionale dal titolo “La conservazione delle aree umide del mediterraneo – un ponte fra Europa e Africa” e la terza campagna di inanellamento dei giovani fenicotteri siciliani.
Al convegno, che avrà luogo domani, mercoledì 25 luglio dalle ore 17 nella sala congressi della Centrale Enel Archimede, saranno presenti studiosi e tecnici provenienti da tutta Italia e da vari paesi europei per trattare tutti i particolari della nidificazione del Fenicottero ed in generale dell’importanza delle zone umide, aree importanti per la migrazione degli uccelli, contenitori di una ricca biodiversità e luoghi ideali per la mitigazione dei Cambiamenti Climatici.
Giorno 26 luglio, si terrà invece la terza campagna di inanellamento dei pulcini di Fenicottero, alla quale potranno partecipare i volontari che domani seguiranno il convegno.
Il 2018 è il quarto anno consecutivo in cui il Fenicottero ha nidificato a Saline di Priolo colorando di rosa la riserva naturale e anche quest’anno per la salvaguardia della colonia nidificante di Priolo Gargallo e per combattere la forte evaporazione estiva Enel ha aperto la pompa che, immettendo acqua di mare all’interno del bacino di Saline di Priolo, darà modo ai giovani fenicotteri di involarsi già dalle prossime settimane.
Di seguito gli interventi che si susseguiranno domani, al convegno dal titolo “La conservazione delle aree umide del mediterraneo – un ponte fra Europa e Africa” :
– Dott. Nicola Baccetti – Ispra – La Conservazione delle Aree Umide
– Dott. Mark Gauci – BirdlifeMalta – Le aree Umide nelle Piccole isole: un ponte fra Europa e Africa
– Prof.ssa Nerina Ferito – Università degli studi Catania – Le specie aliene invasive nelle aree umide
– Dott. Giorgia Gaibani – Lipu – Il sistema delle Zone di Protezione Speciali: dalla convenzione di Ramsar alla direttiva Uccelli
– Prof. Christian Mulder – Università degli studi Catania – I Cambiamenti Climatici e la resilienza delle aree umide
– Prof.ssa Giusi Alongi – Università degli studi Catania – La Gestione dei livelli idrici delle aree umide costiere
– Dott. Fabio Cilea – RNO Saline di Priolo – le aree umide della Sicilia sud-orientale / Le Saline di Priolo fra Conservazione e Valorizzazione – Report Nidificazione Fenicotteri 2018
Guenda Giusto