Alla Scuola superiore dell’amministrazione dell’Interno a Roma, si è svolta la “Conferenza dei prefetti e dei questori d’Italia sulle linee d’indirizzo per le politiche di contrasto all’immigrazione irregolare”. L’incontro è stato aperto dall’intervento del presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni, introdotto dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
All’evento, rivolto ai prefetti e ai questori, sono intervenuti il capo della Polizia Vittorio Pisani, il capo dipartimento Libertà civili e Immigrazione Rosanna Rabuano, il presidente della Commissione nazionale Asilo Fabrizio Gallo e il direttore centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle frontiere Claudio Galzerano.
Nella seconda parte della conferenza, sono intervenuti i prefetti di Torino e Salerno, Donato Cafagna e Francesco Esposito, i questori di Milano e Firenze, Bruno Megale e Fausto Lamparelli e il presidente della Commissione territoriale di Roma per il riconoscimento della protezione internazionale Maria Laura Mammetti.
Al convegno, era presente una rappresentanza di commissari frequentatori del 113° corso alla Scuola superiore di Polizia.
I lavori sono stati conclusi dal Ministro Piantedosi.