Partirà da Siracusa sabato 8 dicembre alle ore 10 nei locali dell’Urban Center in via Nino Bixio 1 il progetto ReStart, promosso dal movimento RES e nato con l’intenzione di trasformare le parole in azioni attraverso il confronto continuo e costante con cittadini, stakeholders e istituzioni.
“Questo progetto – dichiara l’On. Giovanni Cafeo, coordinatore di RES e promotore del progetto ReStart – si identifica essenzialmente in due aree di competenza, ovvero la sostenibilità dell’azione e la valorizzazione delle risorse umane”. “Su entrambi i punti la nostra visione è chiara – continua – perché se da un lato oggi è oramai impossibile immaginare una qualunque scelta politica diretta al territorio che sia slegata dai vari modelli di sostenibilità, vedi quella ambientale, sociale ed economica, dall’altro non possiamo prescindere dal valore e dalle competenze umane, sia dei cittadini sia dell’attuale classe dirigente, alla quale in particolare si chiede con forza una quarta forma di sostenibilità, quella istituzionale; quindi il percorso che affronteremo nei prossimi mesi con ReStart – spiega – si collega alla strategia per lo sviluppo sostenibile 2017-2030 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio il quale, utilizzando l’Agenda 2030 e gli SDGs (goal per uno sviluppo sostenibile) delle Nazioni Unite, riclassifica gli impegni su cinque aree tematiche derivanti dal “modello delle 5P”: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership. I temi saranno coordinati da 4 giovani: Tiziano Spada, Alba Bellofiore, Stefano Ingallina e Pasquale Saetta”. “Al termine dell’incontro verrà prodotto un documento – conclude l’On. Cafeo – non soltanto ricco di belle parole e buone intenzioni, come spesso accade, ma soprattutto strutturato per diventare la base delle richieste che il nostro territorio porterà dinanzi le istituzioni regionali e nazionali, a partire già dal prossimo appuntamento previsto per sabato 22 dicembre”.
Sabato 8 dicembre, dopo la presentazione del Progetto, si avvierà un primo tavolo di confronto con le associazioni, le rappresentanze sindacali, gli ordini professionali e le istituzioni del territorio, per affrontare il primo argomento in agenda, ossia l’istituzione delle ZES in Sicilia e la capacità del nostro territorio di essere attrattivo per gli investimenti, temi legati alla “P” di Prosperità. L’incontro è aperto a tutti e sarà presente uno spazio dedicato alle attività per i più piccoli.