San Gregorio di Catania 3 maggio 2023 – Nell’intento di esternalizzare i servizi di gestione cimiteriali, a seguito della messa in quiescenza dell’addetto al cimitero, l’amministrazione comunale ha affidato incarico per la durata di quattro mesi a ditta esterna. L’importo totale è appena superiore ai 14.000,00 euro.
Nell’intervallo di tempo intercorso dopo il pensionamento dell’addetto al cimitero, i servizi sono stati affidati al personale Puc (Progetti utili alla collettività) e al personale del servizio Civico per la sorveglianza e le piccole manutenzioni del patrimonio immobiliare.
La ditta che si è aggiudicato il bando ora dovrà espletare i seguenti servizi: operazioni di accessi e sorveglianza, trasporto delle salme all’interno del cimitero comunale con relative tumulazioni, esumazioni, estumulazioni ed eventuali inumazioni, traslazioni di salme e resti mortali.
«Considerato che con l’attuale stato di cose non si raggiugevano adeguati livelli di efficienza ed efficacia per i servizi cimiteriali – ha spiegato il primo cittadino, Carmelo Corsaro -, l’amministrazione comunale ha ritenuto necessario istituire una nuova modalità di gestione».