San Gregorio di Catania la “Giornata dei Calzini Spaiati” per sensibilizzare sulla diversità e l’autismo

San Gregorio di Catania, 28 gennaio 2022 – Il 4 febbraio sarà la “Giornata dei Calzini Spaiati”, un’iniziativa per sensibilizzare sulla diversità e l’autismo portata avanti già da diversi anni dall’Associazione “Autismo Parole per dirlo”. L’assessorato alle Pari opportunità del Comune di San Gregorio, diretto dalla dott ssa Giusi Lo Bianco, ne ha proposto la partecipazione a tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio sangregorese, sia pubbliche che private. La proposta è stata accolta con molto entusiasmo da tutti i rispettivi dirigenti e insegnanti. Per aderire all’iniziativa bisogna indossare calzini spaiati, fantasiosi e giocosi, scattare una foto e pubblicarla sui rispettivi siti delle scuole e sulle rispettive pagine Facebook o Instagram taggando @autismoParoleperdirlo.

«Ogni iniziativa che serve a sensibilizzare la comunità all’inclusione è sempre utile – ha commentato l’assessora Lo Bianco -. Guardare al benessere emotivo e garantire la socializzazione è tra le priorità di una scuola inclusiva, oggi compromessa da una crisi pandemica che rischia di privare ancora gli studenti della compagnia di insegnanti e gruppo dei pari.

«L’assessorato alle Pari Opportunità di cui sono a capo – ha continuato – vuole cogliere l’opportunità di questa giornata per riflettere, sensibilizzare, accogliere ed includere. La pandemia, più che mai, ci ha insegnato che siamo tutti uguali e che non esistono confini tra la propria e l’altrui salute; ci ricorda che tutti hanno il diritto di vivere la propria vita nel modo più sano possibile e che ognuno deve farsi carico della responsabilità dell’altro. La pandemia – ha concluso – ci ha mostrato quanto siano importanti tutte le nostre relazioni e che il nostro ego è niente se non contestualizzato nel noi. Il 4 febbraio le scuole sangregoresi, insieme all’Amministrazione comunale, saranno un bellissimo “noi” dove tutti e ciascuno saranno liberi di esprimersi».

Comments

comments

By Cosimo Consoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala