Anche a Siracusa scenderà in piazza il movimento delle sardine, nato a Bologna poche settimane fa e diffusosi rapidamente in tutta Italia e anche oltre.
Venerdì 6 dicembre, dalle ore 19, presso largo XXV luglio, di fronte al tempio di Apollo, le “sardine” di Siracusa e provincia manifesteranno pacificamente per ribadire il proprio NO all’odio, al razzismo, al neofascismo e ai sovranismi che stanno inquinando la scena politica italiana ed europea.
Una manifestazione colorata, allegra, che vuole unirsi idealmente alle tante altre iniziative svolte in tantissime piazze d’Italia ed Europa e che vuole rispondere all’odio con l’ironia, la partecipazione democratica, la fratellanza. Una manifestazione non contro l’uomo Salvini, ma contro le politiche autoritarie, incostituzionali, di esclusione e di criminalizzazione della solidarietà di cui Salvini (e non solo lui) è un fautore.
In allegato, troverete esplicitate le ragioni di questa manifestazione, che è apartitica ma non apolitica, perché chiede alla politica nel suo insieme di tornare a un livello che sia consono alla storia di solidarietà, accoglienza e civiltà del nostro Paese.