Anche a Siracusa i magistrati scioperano contro la riforma della giustizia. Ci sarà una sorta di flash mob giovedì prossimo nell’atrio del palazzo di giustizia di viale Santa Panagia. Primo appuntamento alle 11 con un incontro che i magistrati terranno con la cittadinanza per spiegare i motivi del dissenso rispetto al disegno di legge costituzionale con cui si prevede la modifica dell’attuale assetto della magistratura ordinaria. Si replica alle 15 sempre al palazzo di giustizia.
“Il giorno dell’astensione – spiega Marco Dragonetti, presidente della sottosezione dell’Anm – abbiamo voluto programmare un contro con associazioni, istituti scolastici, ordini professionali, enti del terzo settore, organi di stampa durante i quali proveremo a illustrare gli effetti negativi che la riforma costituzionale rischia di avere sul sistema giustizia e sulla collettività, spiegando le ragioni dello sciopero e rispondendo alle domande di chiunque vorrà porre”.
“Riteniamo – aggiungo la segretario della sottosezione siracusana dell’associazione nazionale magistrati – che l’incontro possa costituire un’occasione per un confronto aperto e chiaro sui temi della riforma e speriamo nella più ampia partecipazione”.
Intanto, i magistrati partecipano alle udienze indossando una coccarda tricolore.