Questa sera, in piazza dell’Autonomia Comunale, a Priolo, “D COME DANNATE INGENUE”, una festa in musica dedicata alle donne, un viaggio nell’intenso e coraggioso universo femminile.
L’evento è stato fortemente voluto dal sindaco Pippo Gianni e dall’assessore allo Spettacolo Stefano Castrogiovanni.
“Accogliamo con emozione e piacere questo progetto – hanno commentato – per esprimere vicinanza al tema della tutela e del sostegno dell’universo femminile, particolarmente in questo momento storico e sociale”.
CARMEN CONSOLI, soprannominata “La Cantantessa”, è stata la prima artista femminile italiana a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma, la prima a vincere la Targa Tenco e a segnare 3 sold out di fila a New York.
Nel suo repertorio brani quali “L’Ultimo Bacio”, presente nel film omonimo di Gabriele Muccino,
“Fiori d’Arancio”, “Parole di Burro”, “Amore di Plastica”, “In Bianco e Nero”, “Il Conforto”, cantata con Tiziano Ferro, “Confusa e Felice”.
Sul palco con Carmen Consoli, si esibirà MARINA REI alla batteria.
Cantante e percussionista, ha firmato tanti successi: “Primavera”, “Al di là di Questi Anni”, “Un Inverno da Baciare”, “T’Innamorerò”, “L’Allucinazione”.
Protagonista della serata anche NOEMI, artista dalla voce inconfondibile, in grado di misurarsi con musica pop, soul, R’n’B e blues.
Tra i maggiori successi: “Sono solo Parole”, “L’Amore si Odia” cantata con Fiorella Mannoia, “Glicine”, “Makumba”, “Ti Amo non lo so Dire”.
A Priolo anche CASADILEGO, vincitrice della 14° edizione di X Factor, polistrumentista e interprete sopraffina, una voce e un carisma che rappresentano un unicum nell’attuale panorama musicale italiano.
CASADILEGO ha duettato con Ed Sheeran e al Festival di Sanremo con Francesco Renga.
Si esibiranno poi PRIDEA, raffinata cantautrice finalista all’ultimo Festival di Castrocaro e ALICE GIULIANO, giovane cantautrice siciliana.
Un evento salutato favorevolmente dal Centro Antiviolenza IPAZIA.
“Il Centro, impegnato in prima linea nel contrasto alla violenza sulle donne e nella lotta contro le discriminazioni di genere – sottolinea Daniela La Runa, presidente del Centro Antiviolenza – non può che plaudire ad un evento tutto al femminile. Infatti, le protagoniste, cantanti di grande successo e talento, con il loro esempio, possono portare speranza in tutte le donne che, purtroppo stanno ancora lottando, per uscire dalla violenza, dimostrando quanti meravigliosi traguardi si possono raggiungere quando si è libere da violenze, repressioni e pregiudizi”.
Questa invece la dichiarazione di Maria Lazzara, referente del Centro Antiviolenza IPAZIA di Siracusa, sportello di Priolo:
“È di fondamentale importanza, in un mondo nel quale gli episodi di violenza di genere sono un dato strutturale, prevenire tali episodi, promuovendo l’empowerment femminile e le pari opportunità, anche attraverso eventi artistici e culturali come questi. Se una donna riconosce la propria identità storica e il proprio valore, avrà senz’altro la capacità di affermarsi in qualsiasi ambito della società e soprattutto avrà gli strumenti necessari per riconoscere e quindi sfuggire dal vortice della violenza. Di questo ne siamo fermamente convinti”.
Stasera, a Priolo, donne protagoniste di un concerto per le donne, musiciste, interpreti e compositrici impegnate a tradurre bellezza in musica e trasmettere pura energia.
L evento è organizzato dal Comune di Priolo Gargallo, nell’ambito dei festeggiamenti per il Santo Patrono, Angelo Custode.